Cittadini
Giorno della Memoria: il dramma della deportazione nella poesia
Triplice appuntamento per Ornella Giordano e Riccardo Rovera, rispettivamente autori del libro di poesie “Il buio prima della libertà” e del video “Paura del lupo”, versi e immagini sulla seconda guerra mondiale e Resitenza. I prossimi appuntamenti sono per sabato 26 gennaio a Dronero (ore 21 sala Tripoli), lunedì 28 gennaio a Dogliani (ore 21 Biblioteca Civica) e venerdì 1 febbraio a Fossano (ore 18 sala Barbero nel palazzo degli Acaja) . Il loro intervento si configura nelle iniziative programmate per le celebrazioni del Giorno della Memoria.
I tre appuntamenti presentano un programma ricco e articolato. A Dronero ci sarà il contributo musicale del trio Valeria Arpino, Eugenia Ruggeri e Alessia Musso. A Dogliani la lettura delle poesie verrà affidata all’attore Luca Occelli e agli alunni delle classi terze della scuola media Luigi Einaudi. Le composizioni della Giordano scrivono in poesia i ricordi legati al padre Partigiano Giovanni ed evidenziano una particolare attenzione al dramma dei bambini, cogliendo il contrasto tra la loro ingenuità ed innocenza e le atrocità del momento storico in cui si sono trovati a vivere nel conflitto.
Il video di Riccardo Rovera propone con un sottofondo di musica, fotografie della Resistenza e dell’Olocausto, tratte da archivi storici, intervallate da disegni di bambini. I due autori, entrambi insegnanti, affrontano con i loro contenuti senza retorica o luoghi comuni, i valori della Memoria, rivolgendosi all’impegno e alla partecipazione attiva al ricordo storico degli eventi, nella libertà della conoscenza, per non dimenticare.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese