Seguici su

Cronaca

Evasione fiscale, Cuneo: contestato il mancato versamento di imposte per quasi 4 milioni di euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

guardia di finanzaI finanzieri della Compagnia di Cuneo, a conclusione di articolate indagini e conseguente attività di verifica fiscale compiuta nel mese di gennaio, hanno denunciato per omesso versamento di imposta 3 imprenditori e sequestrato immobili per oltre 1 milione di euro. I principali e più complessi approfondimenti hanno riguardato una nota società cuneese attiva nel settore del commercio, con diversi punti vendita in tutta la provincia. Gli ispettori al comando del Capitano Michele Baldiglio, nel corso di un controllo di routine in materia di “lavoro sommerso”, hanno constatato che l’impresa aveva omesso, fin dal 2010, sia il versamento dell’IVA sia delle ritenute IRPEF operate sulle retribuzioni dei numerosi dipendenti, accumulando un debito con l’Erario di oltre 3.250.000 euro.

Si trattava in gran parte di tributi dovuti sulla base dei quotidiani incassi realizzati dalla società ed in particolare l’IVA indebitamente trattenuta dalla società ammonta a circa 2.600.000 euro. La verifica fiscale ha anche rivelato che la società non aveva assolto agli obblighi di sostituto di imposta per un importo complessivo (nel triennio 2010-2011-2012) di oltre 600.000 euro. I tre soci dell’impresa sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Cuneo ed il Tribunale di Cuneo ha poi disposto – vista l’entità dell’omesso versamento, che assume anche rilevanza penale – il sequestro preventivo “per equivalente” di unità immobiliari nella titolarità dei soci, per un valore complessivo di circa 1 milione e 150 mila euro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese