Piemonte
“Giornata della memoria”: diverse le iniziative a Mondovì
Una giornata dedicata al ricordo della Shoah: in occasione del Giorno della Memoria, anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz che si commemora il 27 gennaio di ogni anno, anche Mondovì non intende dimenticare la tragedia del secolo scorso. Le celebrazioni si svolgeranno il 27 gennaio, con una serie di iniziative realizzate in collaborazione con le scuole cittadine e le associazioni d’arma.
Dichiara il sindaco Stefano Viglione: “Giorno della memoria, una ricorrenza istituita per conservare il ricordo di una pagina dolorosa della storia: “la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte”. Ricordare perché simili eventi non abbiano mai più ad accadere: una memoria viva ed attiva, perché conoscere la disumanità che ha portato a quegli orrori sia da monito per difendere, oggi come domani, i valori irrinunciabili della coesistenza civile e condannare senza indugio ogni manifestazione di antisemitismo e di razzismo in tutte le sue forme. Grande è la forza del ricordo, perché riflettendo sul passato ci ispira a costruire un futuro di giustizia e di concordia, nel quale i valori della pace ed il rispetto della dignità umana sono il fondamento della civiltà”.
Ecco il programma delle celebrazioni.
Sabato 26 gennaio 2013
Ore 9.00 – Cimitero Urbano – Deposizione corona alla Stele posta all’esterno del Cimitero
Ore 9.30 – Scuola Media “Anna Frank” – Deposizione corona al Monumento alla Shoah
Ore 10.00 – Sala Comunale delle Conferenze: “Parole da ricordare”, iniziativa a cura degli studenti della Scuola Media di Mondovì con l’intervento della classe 5^ della Scuola Primaria dell’Altipiano.
Ore 11.00 – Teatro Comunale “Baretti” – Saluto del sindaco di Mondovì, Stefano Viglione. A seguire “Un paio di scarpette rosse…”, iniziativa a cura degli alunni dei Licei Linguistico e Scientifico dell’I.I.S Vasco – Beccaria – Govone di Mondovì con l’intervento del Sig Aldo Rolfi; orazione del professor Giovanni Raineri;
Ore 12.30 – Scalone dell’Altipiano – Deposizione corona al Monumento “Morti per la Libertà”.
Domenica 27 gennaio 2013
Ore 21,00 – Oratorio di S. Croce (Sala Ghislieri – via F. Gallo): “Giorno della memoria”, concerto dell’orchestra della Svizzera Italiana – Musiche di Oliver Messiaen.
Lunedì 28 gennaio 2013
Ore 10.00 – Teatro comunale Baretti: “Le valigie di Auschwitz, Lettura animata a cura del Rufus Teatro – Progetto Ludorì – la Nottola di Minerva.
Ore 21.00 – Sala Comunale delle Conferenze – Proiezione del documentario “Volevo solo vivere – Gli Italiani di Auschwitz ci raccontano la Shoah”, regia di Mimmo Calopresti, con l’intervento di Elena Fallo, ricercatrice dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo, evento a cura dell’Anpi di Mondovì (ingresso gratuito)
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese