Cuneo
Under 16/F: a Fossano trionfa l’Emilia, ma la squadra locale dimostra ampiamente il suo valore
Il Volley Fossano ha insidiato le squadre più blasonate d’Italia e d’Europa alla terza tappa del XII Trofeo Internazionale “Paolo Bussinello”, organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena, che si è tenuta domenica 20 gennaio a Fossano. In un unico girone all’italiana le 4 formazioni in gara si sono sfidate al meglio dei 3 set. Giovolley Reggio Emilia ha saputo imporsi sulle sfidanti con 7 punti raccolti vincendo 2-0 su Anderlini Unicom Starker e Volley Lugano, solo uno il punto strappato alle ragazze della C.R.F. Volley Fossano che, contro la prima in classifica, hanno vinto 2-1.
Le padrone di casa hanno ceduto il podio perdendo 2-1 nella prima sfida della giornata contro Anderlini, per il resto la prova delle Under 16 fossanesi è stata egregia tant’è che si aggiudicano la seconda posizione con 6 punti. A quota 4 si fermano le giovani dell’Anderlini, ultima piazza per Volley Lugano che ha imposto il suo gioco in un unico set nella sfida contro Anderlini.
“Abbiamo scelto di organizzare una delle tappe del trofeo Bussinello a Fossano grazie al rapporto di amicizia che ci lega al coach Liano Petrelli- spiega Rodolfo Giovenzana, presidente della società Anderlini-. Condividiamo lo stesso modo di ‘vedere’ la pallavolo: uno sport che non solo fa bene al fisico, ma soprattutto alla mente; una disciplina che ha un importante valore sociale. Ci teniamo a lavorare con bambini e giovanissimi, per trasmettere loro una grande passione ed anche per aiutarli a crescere. Ormai l’Anderlini ha una quarantina di squadre e pallavolisti dai 3 ai 18 anni. Il Volley Fossano ha iniziato un percorso simile al nostro e sono certo potrà diventare una grande ed importante società”. Grande festa finale al palazzetto di Fossano: a premiare le giovani partecipanti il sindaco Francesco Balocco insieme all’assessore Emilio Bertero, Giancarlo Fruttero presidente dell’associazione commercianti di Fossano, Rodolfo Giovenzana, presidente della società Anderlini, il responsabile del settore tecnico del Volley Fossano Liano Petrelli e tutto lo staff del Volley Fossano.
Giovolley Reggio Emilia andrà alla finalissima del torneo in programma il venerdì e sabato prima di Pasqua a Modena. C.R.F Fossano esce a testa alta dalla competizione dimostrando un buon organico, sebbene giovanissimo e bisognoso di ulteriore esperienza e crescita sul campo. Liano Petrelli: “Le nostre ragazze hanno fatto un bellissimo torneo, ci siamo confrontati con formazioni di primo livello e siamo riusciti a tenere testa a tutte, questo è motivo di grande soddisfazione che ci stimola a continuare nel nostro percorso di crescita”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese