Seguici su

Piemonte

Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio: un piccolo vademecum per capire come funzionano

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

politiche_regionali_2013Il 24 e 25 febbraio si terranno in Italia le elezioni politiche per il rinnovo di 630 deputati e 315 senatori. Oramai siamo a un mese e mezzo dalle elezioni che saranno fra le pochissime ad avvenire in inverno. Per votare per il Senato è necessario aver compiuto alla data del voto i 25 anni di età, mentre per la Camera sono sufficienti i 18 anni. Per la Camera i piemontesi che avranno diritto al voto saranno 3.635.069, di cui 1.782.484 nella circoscrizione Piemonte I  che corrisponde alla Provincia di Torino e 1.680.699 nella circoscrizione Piemonte II  ovvero la Provincia di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.

Al Piemonte spetta, una rappresentanza al Senato di 22 unità. Alla Camera, dove il territorio regionale è diviso in due circoscrizioni, i deputati eleggibili sono 45: 23 nella prima e 22 nella seconda circoscrizione.

La legge elettorale, il tristemente noto Porcellum,  attribuisce alla coalizione o al partito che raccoglie il maggior numero di voti, a livello nazionale, il 55% dei seggi alla Camera. Per il Senato, il premio di maggioranza è attribuito a livello regionale. La legge elettorale  non permette la scelta diretta del deputato o del senatore in quanto sono previsti i listini bloccati. Il Porcellum inserisce una serie di soglie di sbarramento. Le più importanti sono: per la Camera (quindi su scala nazionale);  10% per le coalizioni (2% per la singola lista); 4% per i partiti non coalizzati; per il Senato (quindi su scala regionale); 8% per le coalizioni (3% per la singola lista) e 8% per i partiti non coalizzati. In caso di mancato raggiungimento della soglia, non si elegge alcun parlamentare. La legge introduce l’obbligo della presentazione delle liste alleate e l’indicazione del capo della coalizione.

Ogni cittadino, per votare deve recarsi presso il proprio seggio elettorale munito di carta d’identità valida e scheda elettorale. La campagna elettorale avrà inizio venerdì 25 gennaio.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese