Seguici su

Cittadini

Scuole pubbliche di Bra: come e dove iscrivere i propri figli

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

scuola defSaranno aperte, dal 2 al 9 febbraio 2013, le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e primarie statali di Bra per l’anno scolastico 2013/2014, con l’iscrizione alle primarie che si dovrà effettuare direttamente on line sul sito del ministero dell’Istruzione. Prima di iscrivere i propri figli, i genitori braidesi avranno l’opportunità di vedere e conoscere gli ambienti scolastici in due giornate nelle quali le aule saranno aperte per illustrare le diverse offerte formative.

Sabato 19 gennaio, dalle 9 del mattino sino a mezzogiorno, sarà possibile visitare le scuole del primo circolo didattico: le scuole dell’infanzia del  centro storico (via Beato Valfré), di piazza Valfré, la “Gina Lagorio” di Bescurone e le scuole primarie di Via Vittorio Emanuele e “Edoardo Mosca” di via Montegrappa. La settimana successiva, sabato 26 gennaio, sempre dalle 9 a mezzogiorno, porte aperte nelle scuole del secondo circolo didattico: le scuole dell’infanzia di zona Montecatini, via Ospedale, Bandito e Pollenzo e le primarie della Veneria, di Madonna Fiori, Bandito, Pollenzo, San Michele e Riva.

 

Conferma iscrizioni alla scuola dell’infanzia entro il 31 gennaio

Potranno iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini nati negli anni 2008, 2009 e 2010, mentre per chi già frequenta la scuola dell’infanzia sarà necessario unicamente confermare l’iscrizione entro il 31 gennaio. Le nuove iscrizioni saranno invece raccolte dalla direzione didattica del primo circolo didattico (via Vittorio Emanuele 200) per le scuole del centro storico, piazza Valfré, “Gina Lagorio”, mentre sarà necessario rivolgersi alla direzione didattica del secondo circolo (via Europa 15) per le scuole di zona Montecatini, via Ospedale, Bandito e Pollenzo.

Potranno inoltre iscriversi i bambini nati entro il 30 aprile 2011, ammessi alla frequenza solo a particolari condizioni da chiarire con le rispettive direzioni. Per effettuare l’iscrizione sarà necessario compilare un’autocertificazione, su modello fornito direttamente dalla scuola, che attesti i dati anagrafici, il codice fiscale (occorre portare la fotocopia del codice fiscale del bambino), le vaccinazioni obbligatorie effettuate, la composizione del nucleo familiare e l’impegno lavorativo dei genitori.

 

Iscrizione alla primaria sul sito del ministero

Dovranno iscriversi alla scuola primaria i bambini nati entro il 31 dicembre 2007, con i genitori che possono procedere all’iscrizione esclusivamente on line, collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it  dal 21 gennaio al 28 febbraio. Per chi ha meno dimestichezza con gli strumenti informatici e preferisce essere assistito dalla scuola, dovrà presentarsi dal 2 al 9 febbraio, al mattino tra le 8.30 e le 13 nelle segreterie delle due direzioni didattiche (Primo circolo per le scuole di via Vittorio Emanuele/via Marconi  e via Montegrappa;  secondo circolo per le scuole di via Europa, Madonna Fiori, Bandito, Pollenzo, San Michele e Riva).

Anche in questo caso, per le iscrizioni dovrà essere compilata un’autocertificazione. Le iscrizioni alla prima nella scuola a tempo pieno “Edoardo Mosca”sono aperte a tutti i bambini ma nell’autocertificazione dovrà essere indicato anche l’eventuale impegno lavorativo di entrambi i genitori, con l’indicazione dell’orario di lavoro. I bambini che sono nati entro il 30 aprile 2008 hanno la possibilità di iscriversi alla scuola primaria, ma consultandosi con le insegnanti della scuola dell’infanzia o con il dirigente scolastico.

Entro il 31 gennaio occorrerà invece comunicare la facoltà di provvedere agli obblighi di istruzione direttamente o attraverso una scuola privata. I moduli di iscrizione e autocertificazione possono essere visionati e scaricati anche sui siti web delle scuole: per il primo circolo all’indirizzo www.primocircolobra.it, per il secondo circolo su http://share.dschola.it/2circolobra/default.aspx. Maggiori informazioni presso le segreterie delle due direzioni didattiche

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese