Seguici su

Cronaca

Presi con le mani nel sacco gli ultimi due componenti della banda autrice delle spaccate ai negozi del centro di Alba

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alba negozio star sport svaligiatoPresi dai carabinieri della Compagnia di Alba gli ultimi due appartenenti alla banda delle spaccate che, dallo scorso mese di ottobre, avevano preso di mira alcuni bar, tabaccai e negozi di abbigliamento della città. Gli equipaggi di due gazzelle del Radiomobile li hanno notati nel negozio di articoli sportivi “Star Sport” in via Pierino Belli mentre stavano portando all’esterno alcune scatole cariche di scarpe e tute, dopo avere forzato la porta dell’esercizio con un grosso palanchino.

Uno dei due ladri è stato bloccato subito dai Carabinieri, è il 25enne pregiudicato albese R.P., già arrestato insieme ad altri 3 sinti il 16 ottobre scorso per furti notturni in un centro estetico di Alba ed un bar a Bra. L’altro complice è riuscito a scappare. I militari intervenuti sul posto lo hanno però riconosciuto e, qualche ora più tardi, lo hanno rintracciato in una roulotte nel capo nomadi di Alba. Dopo una breve colluttazione con i Carabinieri ed un inutile tentativo di fuga è stato arrestato il 23enne sinti pregiudicato V.A..

L’intera refurtiva, costituita da numerose paia di scarpe, giubbotti e tute griffate, del valore di oltre 4mila euro è stata interamente recuperata dai Carabinieri e restituita alla proprietaria del negozio di articoli sportivi preso di mira.

Venerdì mattina, 4 gennaio, entrambi gli arrestati sono comparsi dinanzi al G.I.P. del Tribunale di Alba che ha convalidato il loro arresto per i reati di concorso in furto aggravato e solo V.A. anche per resistenza a Pubblico Ufficiale disponendone il trasferimento in carcere in considerazione della loro pericolosità sociale, saranno poi processarti il prossimo 9 gennaio.

Con questa operazione sono 11 in tutto gli autori di furti notturni, prevalentemente nomadi sinti del campo albese, arrestati perché colti con le “mani nel sacco” a rubare di notte in attività commerciali negli ultimi due mesi dai carabinieri di Alba. E’ stato quindi assestato un duro colpo dai militari albesi che hanno anche recuperato sempre la refurtiva restituendola agli esercenti derubati ed hanno localizzato la base logistica del gruppo di malavitosi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese