Ambiente
Rinaldi: si farà il recupero di Palazzo del Lavoro
Rispondendo ad un’intervista su Repubblica, il Soprintendente ai Beni Architettonici di Torino si è pronunciato su diverse situazioni in sospeso che riguardano la città.
La più attesa è forse l’approvazione dei lavori di recupero del Palazzo del lavoro di Luigi Nervi, progetto che ha suscitato non poche polemiche negli ultimi mesi e che finalmente ha una sua approvazione definitiva su cui si potrà comunque ancora discutere. Rinaldi tiene però a precisare che “il Comune poteva valorizzare meglio questo spazio, una delle architetture più affascinanti del secondo Novecento italiano”.
In dubbio alcune opere che invece si ritenevano praticamente approvate. Sul parcheggio sotto piazza Gran madre Rinaldi dice di non aver ancora visto i progetti e che “Se posso comprendere che si faccia un parcheggio sotto piazza San Carlo o Vittorio, che hanno grandi dimensioni, nell’area della Gran Madre lo spazio è ristretto, ci vedo quindi maggiori difficoltà.”
Arriva invece un no chiaro (ma non ancora ufficializzato) per il progetto dell’ascensore luminoso esterno che avrebbe dovuto nascere sulla torre littoria in piazza Castello per portare i turisti al ristorante che nascerà all’ultimo piano del palazzo.
Parere negativo anche per gli interventi sostanziali sul palazzo di piazza Arbarello di proprietà della Compagnia di San Paolo che prevedono pesanti interventi su tutto l’isolato per la realizzazione di un istituto per la ricerca economica. Il palazzo è vincolato e Rinaldi ha intenzione di introdurre un po’ di rigore nelle autorizzazioni.
L’intervista completa su Repubblica.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese