Cronaca
I funerali di Rita Levi Montalcini
Miglialia di persone (circa 4000 secondo fonti della questura) hanno affollato il cimitero Monumentale di Torino già diverse ore prima dell’inizio della cerimonia per poter partecipare ai funerali di Rita Levi Montalcini, cominciati poi alle 15.30.
La famiglia Montalcini è arrivata intorno alle 15.00 e si è appartata con i dirigenti del cimitero per mettere a punto gli ultimi dettagli della cerimonia.
La folla, composta, fa la fila per poter lasciare un messaggio sul libro delle firme posizionato fuori dai cancelli del cimitero.
La cerimonia, aperta a tutti, si svolge al Tempio Crematorio. Sono presenti i rappresentanti della comunità ebraica e per la Città di Torino il vicesindaco Tom D’Alessandri.
Presenti anche il presidente della regione Cota e i ministri Fornero e Profumo. Quest’ultimo è arrivato in compagnia di Pietro marcenaro che ha rilanciato l’idea di Silvio Viale di intitolare l’Università degli Studi di Torino a Rita Levi Montalcini.
Sulla lapide è stata composta la scritta “Professoressa Rita Levi Montalcini – Premio Nobel 1986 – Senatrice a vita”.
L’arrivo del feretro è stato accolto da un lungo applauso, poi la cerimonia è continuata in forma più privata di fronte ad una ventina di persone.
La famiglia ha modificato il sito ritalevimontalicini.it rendendo visibile un solo modulo attraverso il quale è possibile inviare i propri messaggi di cordoglio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese