Cronaca
Valanga in montagna a Palanfrè vicino a Vernante: salvi gli sciatori
Sono stati estratto vivi e trasportati all’ospedale di Cuneo gli sci alpinisti finiti sotto una valanga intorno alle ore 12 a Palanfrè nel comune di Vernante . Un gruppo di sci alpinisti stava risalendo verso il lago Frisson nel Vallone degli Alberghi a circa 2000 metri di quota, sopra la frazione Palanfrè, quando, a causa del rialzo termico, c’erano in zona + 13 gradi, si è staccata la valanga che ha travolto uno sciatore. Sono rimasti coinvolti tre giovani sciatori impegnati in fuori pista. Dei tre sciatori si è avuto qualche problema per la Elena Fantino di 24 anni di Boves che ha avuto fratture e una condizione di ipotermia. A dare l’allarme è stato un escursionista che ha visto i tre giovani che tagliavano la parte bassa di un vallone. Di qui l’immediato intervento delle squadre di soccorso da Limone Piemonte per le ricerche sotto valanga.
Si tratta dell’ennesima valanga sulle montagne piemontesi dopo che nei giorni scorsi in Val di Susa un giovane di Giaveno è morto sotto una valanga mentre stava sciando e dopo il morto per una valanga che ha travolto quattro sciatori a Sauze d’Oulx.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese