Cultura
Bra: Natale e Capodanno in musica al Teatro Politeama
Musica Maestro! Si chiude con due appuntamenti a teatro che sapranno stupire gli amanti delle sette note il 2012 a Bra, in una doppia occasione di festa: domenica 23 dicembre Concerto di Natale con il Coro a cappella Voxes, seguito il 30 dicembre dall’esibizione dell’Orchestra Accademica Sinfonica della Chernivtsi Philharmonic Society, che farà rivivere sotto la Zizzola la benaugurale tradizione del Concerto di Capodanno.
Quindici elementi e un repertorio che spazia dal jazz al pop, fino ad arrivare alla world music e alla sperimentazione: è un appuntamento immancabile quello che – il 23 dicembre alle 17 sul palco del Teatro Politeama Boglione di Bra, in piazza Carlo Alberto – vedrà andare in scena la vocalità, rigorosamente a cappella, del Coro Voxes. L’ensemble, diretto dal Maestro Tobias Hug, proporrà brani di Zucchero, Elisa, George Michael, Steve Wonder e Fabrizio De André. Il concerto del coro Voxes, nato nel 2005 dall’esperienza formativa del civico istituto musicale “Baravalle” di Fossano, è organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con la Fondazione Politeama Teatro del Piemonte e l’istituto civico musicale braidese “Adolfo Gandino”. L’ingresso è libero.
Atmosfere della Vienna imperiale – in una serata in cui non mancheranno sorprese, un magico incontro tra arte di strada e musica classica e il brindisi finale di auguri – domenica 30 dicembre alle 21, quando nella sala del Teatro Politeama vibreranno le note dell’Orchestra Accademia Sinfonica di Chernivtsi, diretta dal Maestro Yosyp Sozansky. Nata nel 1990 dall’unione di eccezionali solisti, l’orchestra ucraina si è esibita nei più famosi festival internazionali. Ha collaborato con il famosissimo Coro Nazionale Onorario dell’Ucraina “Dumka” e il Coro maschile di Stato, il Coro da Camera della Svizzera e con la Tongalle Orchestra. Importanti le collaborazioni strette in questi anni dall’ensemble, con artisti di fama mondiale e compositori contemporanei, con esibizioni nella sede della Philarmonica e nei teatri di tutto il mondo.
Il Maestro Yosyp Sozansky è stato definito dalla critica come “uno dei più giovani talentuosi direttori europei” e ha all’attivo più di trecento concerti sinfonici, opere liriche e balletti. Per salutare l’arrivo del Nuovo Anno, la formazione proporrà a Bra un repertorio tradizionale di famosissimi valzer e polke, per arrivare all’immancabile e coinvolgente “Marcia di Radetzky” di Johann Strauss padre.
I biglietti per il Concerto di Capodanno sono in vendita a 15 euro (13 euro i ridotti) presso il botteghino del Teatro Politeama Boglione, in piazza Carlo Alberto 20, il venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12 e la sera dello spettacolo a partire dalle 20. Per chi non è residente a Bra è inoltre attivo il servizio di prenotazione telefonica, al numero 072.430185. Per informazioni consultare il sito internet teatropoliteamabra.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese