Seguici su

Cultura

Vittorio Sgarbi ad Alba per presentare il suo nuovo libro sulla Natività

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A soli dieci giorni dalla sua Costituzione, Art & Wine Club Italian Top Style, neonata associazione culturale di volontariato per la promozione dell’arte e dell’enogastronomia con sede a Barolo, presenta il suo primo evento. In collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe onlus di Alba, il Comune di Baldissero d’Alba, e la libreria Zanoletti di Alba, Art & Wine Club ha organizzato un incontro con il professor Vittorio Sgarbi per la presentazione del suo nuovo libro “Nel nome del Figlio”. 

Uno dei massimi studiosi ed esperti del Rinascimento italiano sarà ad Alba venerdì 21 dicembre alle  21, presso la Chiesa di San Giuseppe, insieme all’architetto Cinzia Gotta, Sindaco del Comune di Baldissero d’Alba, dove il professor Sgarbi è assessore alla Cultura e alla Rivoluzione. A fare gli onori di casa il presidente del Centro Culturale San Giuseppe onlus, Roberto Cerrato, ed il presidente dell’Art & Wine Club, Fabio Carisio, direttore dello spazio espositivo Arte nella Grotta individuato nel percorso archeologico sotterraneo del tempio.

Nella Chiesa di San Giuseppe il professor Sgarbi avrà modo di visitare la Rassegna internazionale dei Presepi ed in particolare la mostra di arte contemporanea Natività nella Grotta (collettiva di 28 artisti tra cui alcuni recensiti dallo stesso critico durante la sua carriera) e quindi di presentare il libro “Nel nome del Figlio”, edito da Bompiani, in cui si affronta proprio la tematica della Natività nel campo dell’arte. Il volume traccia il confronto tra l’arte figurativa e il mistero più grande che ha accompagnato l’umanità: la vita di Gesù. Durante la serata il prof. Sgarbi si soffermerà anche a parlare dell’opera di Tiziano Vecellio “Ritratto di gentiluomo”, di sua proprietà, che concederà in esposizione al Comune di Baldissero d’Alba dal 22 dicembre al 15 febbraio 2013.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese