Cittadini
Premiati i vincitori di ARTEfici di pace
Arte e disarmo, un connubio che, ad Alba si traduce nel concorso ARTEfici di Pace, per ideazione e realizzazione di una campagna artistica di sensibilizzazione sui temi del disarmo, appunto e dello spreco connesso alle spese militari. La gara, promossa dall’ufficio della pace del Comune di Alba si è rivolta alle scuole superiori della “capitale delle langhe” con il coinvolgimento di otto gruppi di ragazzi delle classi quarte in un percorso informativo e formativo, realizzato in collaborazione con l’associazione Emergency. Sette i lavori al vaglio della giuria.Primo posto alla IVa D del liceo scientifico “Leonardo Cocito” che ha vinto una gita al museo diffuso della Resistenza di Torino con visita guidata “Dalla Torino in guerra alla Costituzione”. La classe è stata premiata da leopoldo Foglino, assessore all’ufficio della pace. Secondo posto conquistato dalla IVa E, sempre del “Cocito” per uno spot breve ma incisivo su pace e guerra. Il premio consiste in buoni acquisto libri per un importo di 250 euro, consegnato da Raphael, cantante reggae degli Easy Skankers. Terzo posto alla IVa A del liceo artistico “Pinot Gallizio” che ha vinto un buono ingresso ad una proiezione cinematografica. I giovani sono stati premiati da Bunna degli Africa Unite.
“Gli stimoli dei giovani – afferma Foglino – possano essere portati avanti nella vostra vita affinché possano continuare a credere nella pace. Credere nella pace non è solo una scelta, è necessario. L’Amministrazione comunale di Alba è impegnata da tempo su questo tema grazie soprattutto alle associazioni. Emergency ci ha dato una grande mano e stiamo collaborando molto bene”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese