Cultura
Il conservatorio di Cuneo impegnato in una staffetta Musicale dal Municipio al Museo Galimberti
E’ prevista per il 20 dicembre un’iniziativa originale, organizzata dal conservatorio “G. F. Ghedini”, che vedrà coinvolta l’intera città di Cuneo, trasformata in un grande e colorato palcoscenico musicale.
In occasione delle prossime festività natalizie, infatti, l’Istituzione musicale cuneese ha predisposto una serie di appuntamenti musicali dislocati nei luoghi più disparati, dalla Provincia alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dall’Ospedale alla Casa Circondariale, dal Circolo ‘L Caprissi fino al Comando Provinciale della Guardia di Finanza e il Comando Provinciale dei Carabinieri, senza dimenticare l’Ordine dei Farmacisti, la Questura di Cuneo e il Palazzo vescovile.
Durante la giornata del 20 dicembre i musicisti del Ghedini andranno a suonare in luoghi che per un giorno diventeranno “scatole sonore”, vere e proprie “case della musica”. Chi vorrà assistere alle performances dei giovani interpreti potrà recarsi nei locali del comune di Cuneo (il concerto qui è previsto per le 10.30 e vede impegnato un Quintetto di fiati), alla Camera di Commercio (appuntamento pomeridiano sempre con il Quintetto, alle 15.30), alla Biblioteca Civica (un Duo di chitarre, sempre alle 15.30), dove verranno allestiti dei punti musica per brevi esecuzioni musicali; di più ampio respiro i concerti previsti al Museo Casa Galimberti che accoglierà il pubblico alle 16.30, la Fondazione Delfino (un duo pianistico a 4 mani e un terzetto voci e pianoforte, ore 17.30) e la Fondazione Revelli (qui si esibirà un Quartetto d’archi, alle 18).
Il Conservatorio saluta così la città tutta con dei particolari auguri in musica, dopo un anno ricco di soddisfazioni, attraverso una modalità inedita di esecuzione musicale, che coinvolge un pubblico sempre più ampio. Pubblico inteso come collettività, la più varia possibile: questo il messaggio che il Ghedini intende trasmettere. Non più solo concerti a teatro o nel salone, questa volta si potrà avere addirittura la musica “a domicilio”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese