Scienza e Tecnologia
Fabiola Gianotti nelle nomination di Time per l’uomo dell’anno
Fabiola Gianotti, la scienziata di origini piemontesi responsabile del progetto Atlas al Large Hadron Collider del CERN è entrata nelle nomination per l’uomo dell’anno di Time vinta poi per la seconda volta da Barac ObamaL a rosa dei finalisti: comprendeva oltre a Obama, la Ceo di Yahoo! Marissa Mayer, il presidente egiziano Mohammed Morsi, Bill e Hillary Clinton, la studentessa pakistana ferita dai Talebani Malala Yousafzai, gli immigrati clandestini e il Ceo di Apple Tim Cook. Fabiola Gianotti aveva ricevuto pochi giorni fa l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano e ovviamente è soddisfata di un anno indmenticabile:
“Sono molto felice; è stato un anno memorabile per la fisica delle particelle e resterà nella memoria di tutti noi come un anno molto intenso. Quella del boosone di Higgs è una scoperta importantissima, che ci permette di risolvere una delle questioni aperte più importanti, che ci hanno accompagnato per 50 anni, ossia ci permette di spiegare perchè le particelle hanno una massa”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese