Cittadini
Prefettura e Comune di Cuneo hanno siglato il Patto per la sicurezza
Firmato, nella mattinata di martedì 18 dicembre, dal prefetto Patrizia Impresa e dal sindaco di Cuneo Federico Borgna il Patto per la sicurezza tra la Prefettura e il comune di Cuneo. Ogni parte si impegna a individuare e porre in essere le azioni idonee a migliorare l’attività di controllo del territorio con particolare riguardo al servizio di poliziotto, carabiniere e vigile di quartiere.
Aumenteranno le occasioni di collaborazione e confronto tra i diversi livelli delle autonomie territoriali e le forze dell’ordine per la prevenzione della criminalità e aumentare la sicurezza in città. “La sicurezza è un bene primario che va tutelato come diritto essenziale del cittadino” ha esordito il Prefetto.
Oltre ad un’attività di repressione, sarà fatto spazio all’opera di prevenzione affinché la sensazione di incertezza, alimentata dalla crisi economica, venga meno. “Il patto serve a rinnovare la sinergia volta a promuovere un’azione di contrasto e una sussidiarietà d’intenti per essere vicini nel colmare le problematiche e i disagi eventuali che la società può riscontrare” ha concluso Patrizia Impresa.
Da parte sua il sindaco di Cuneo si è augurato che l’iniziativa serva a mantenere l’attuale situazione perché, ha affermato, “Cuneo, per fortuna, non è il Bronx ed è opportuno che tutte le istituzioni serrino i ranghi per prevenire l’accendersi di piccole fiammelle di disagio”. Da entrambe le parti è stata ribadita l’importanza di firmare tale documento proprio in questa piccola città “senza macchia” perché è proprio questo status che può essere messo facilmente a rischio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese