Seguici su

Cittadini

Ivrea: nuovo sito per il Comune

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ online da lunedì il nuovo sito web del Comune di Ivrea. Miglioramento dell’home page attraverso l’uso di immagini a effetto del territorio, valorizzazione dei colori, possibilità di interazione con i diversi social network, adeguamento del linguaggio burocratico alla comprensione dei cittadini, sono i punti cardine del nuovo strumento che vuole avvicinare l’amministrazione alla popolazione e valorizzare la promozione del territorio.

Il tutto rispettando le regole individuate dal governo e dalle organizzazioni internazionali per l’accessibilità da parte di categorie diversamente abili: sono presenti i tasti per aumentare e ridurre i caratteri del testo, per aumentare il contrasto e per leggere la versione solo testo.

“Si tratta di un portale pensato per le esigenze degli utenti, di facile e immediata fruibilità con l’obiettivo preciso di migliorare ulteriormente l’interazione tra i cittadini e tutto quanto ruota intorno alla vita del Comune”, afferma l’assessore comunale all’innovazione Enrico Capirone.

Per questo è stato previsto un motore di ricerca che occupa sia fisicamente che concettualmente il posto centrale nel sito con contenuti che saranno progressivamente indicizzati sullo stile di Google.

Cinque le aree tematiche in cui è diviso il vero e proprio ufficio comunale, aperto 24 ore su 24 sul mondo per 365 giorni all’anno:

Entra in Comune: dedicata all’attività istituzionale dell’ente;
Vivi  la  Città: rivolta a chi desidera informazioni sull’offerta di servizi del territorio;
Utilizza i servizi: rivolto agli spazi dedicati ai servizi fondamentali dell’Ente,
Scopri Ivrea: una finestra della Città verso il mondo
I servizi on line : alcuni, come ad esempio il Sistema Informativo Territoriale (SIT), sono già attivi mentre altri come lo Sportello Unico telematico delle Attività Produttive verrà attivato e reso pubblico proprio in questi giorni.

A breve sarà inoltre attivato un sistema di WebCam che consentirà di visualizzare immagini panoramiche di Ivrea in tempo reale.

Spazio importante, infine, all’uso dei social network che potranno essere consultati dal sito, anche senza avere un account Facebook o  Twitter: il vantaggio sarà che tutti potranno partecipare alle discussioni generali o su iniziative particolari del Comune. Le discussioni, se autorizzato dagli utenti, saranno visibili anche sui social cui si è iscritti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese