Seguici su

Alessandria

Due realtà piemontesi si aggiudicano il Premio Cofely per l’efficienza energetica

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La terza edizione del Premio Cofely per l’Efficienza Energetica e Ambientale ha visto salire sul podio due realtà piemontesi: la Provincia di Alessandria e lo stabilimento Michelin di Cuneo. La nuova edizione del riconoscimento istituito da Cofely, società del Gruppo Gdf Suez, ha esaminato una rosa finale di sette candidature, divise in tre categorie.

Per la categoria degli enti pubblici la provincia di Alessandria è salita sul gradino più alto del podio grazie agli interventi di efficienza su 49 edifici tra scuole, uffici, magazzini e caserme dei Carabinieri, prevalentemente attraverso l’installazione di caldaie a condensazione e pannelli fotovoltaici. Interventi che hanno permesso di ridurre i consumi energetici del 34% l’anno, tagliando le emissioni di CO2 per oltre 2.000 tonnellate.

Per la categoria dedicata alle industrie, il premio è andato allo stabilimento Michelin di Cuneo, che ha installato un impianto di cogenerazione con il quale riesce ad autoalimentarsi, producendo annualmente 240.000 MWh di energia termica e 330.000 di elettricità, di cui 132.000 circa assorbiti dalla fabbrica.

Nella categoria dei complessi residenziali, ha vinto il residence La Gabinella di Varese con un progetto di riqualificazione termica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese