Cronaca
Anas: al via i lavori, sul territorio italiano, del nuovo tunnel del Colle di Tenda
L’Anas ha approvato il progetto esecutivo dell’opera di contenimento della sorgente San Macario nel comune di Vernante, in provincia di Cuneo, come previsto nel cronoprogramma indicato dalla Commissione Intergovernativa per le Alpi del Sud per la realizzazione del nuovo tunnel del Colle di Tenda, sulla strada statale 20 `di Valle Roja e del Colle di Tenda`.
“Con questa approvazione – ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci – si procede all’avvio dei lavori anche in territorio italiano dopo quanto fatto sul versante francese nello scorso mese di ottobre, anche grazie al proficuo rapporto di collaborazione con gli Enti territoriali coinvolti”. La realizzazione e l’operatività di tale opera, propedeutica per l’avvio dello scavo delle gallerie dal versante italiano, costituisce un ulteriore presidio di sicurezza nei confronti della risorsa idrica che si aggiunge ai complessi studi idrogeologici e al puntuale sistema di monitoraggio già messo in campo da Anas.
“L’Anas – ha concluso Pietro Ciucci -, appaltante unica del progetto per Italia e Francia, sta procedendo alla verifica del progetto esecutivo del nuovo tunnel e dei relativi collegamenti che, dopo la necessaria condivisione da parte della Commissione intergovernativa per le Alpi del Sud, potrà essere approvato per poi procedere alla consegna dei lavori”. Un’opera indispensabile per la quale sono stati mobilitati 209 milioni di euro (dei quali 176 milioni solo per lavori), a carico per il 58% dell`Italia e per il 42% della Francia.
Parte dell’itinerario europeo E74, come richiesto dalla CIG, il nuovo tunnel del Colle di Tenda risponde ai requisiti di sicurezza della mobilità tra i due versanti delle Alpi Marittime, lungo il collegamento tra le province di Cuneo e Torino e la Costa Azzurra attraverso la valle Vermenagna, in Italia, e la valle della Roja, in Francia.
Il progetto prevede la costruzione di due gallerie a senso unico di marcia per circa 3.300 metri di lunghezza e una carreggiata effettiva pari a 6,50 metri (con una corsia di marcia di 3.50 metri, una corsia di emergenza di 2.70 metri e banchina da 0.30 metri). Per il traffico diretto verso la Francia sarà realizzato un nuovo tunnel mentre per il traffico in direzione Italia è previsto l’allargamento e l’ammodernamento dell’attuale tunnel.
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