Seguici su

Cronaca

Val di Susa: giovane di Giaveno muore sotto una valanga mentre stava sciando

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nuova tragedia della neve in Val di Susa nei pressi del Lago Nero, a Cesana torinese. Un trentenne di Giaveno, Tommaso Dovis, ha infatti perso la vita dopo essere stato estratto da una valanga staccatasi dal monte Courbion durante una discesa fuoripista a circa duemila metri di quota. Malgrado i tempestivi soccorsi, l’uomo è spirato mentre si trovava sull’elicottero che lo stava portando all’ospedale Cto di Torino

Con lui, sotto la slavina, è finito anche il rivolese Giulio De Robertis, uno degli altri quattro compagni di gita che però ha riportato solo alcune fratture costali, ma non rischia la vita.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il giovane si trovava in discesa nel vallone dei monti della luna che comprende il Lago nero, La capanna Mautino e le punte Fournier e Courbion. Una zona solitamente ritenuta sicura anche nei giorni di maggior rischio valanghe.

Sulle cause che hanno provocato la tragedia i carabinieri stanno ancora indagando.

Valanga anche nei pressi del Sestriere presso il Col Basset sulla statale 27 provocata da alcuni sciatori che praticavano fuoripista.

Verifiche e controlli per il Soccorso Alpino anche a Prali per una valanga.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese