Economia
Nuovo crollo delle vendite Fiat. Scivolone anche in Borsa per voci di aumento di capitale
Nuova giornata negativa per Fiat. Prima il nuovo calo a novembre in Europa a novembre. Secondo i dati Acea, l’Associazione che riunisce i costruttori di auto presenti in Europa il mercato dell’autonei 27 Paesi Ue più quelli Efta è sceso del 10,1% a a novembre rispetto ll’anno scorso. Ad ottobre le nuove immatricolazioni erano scese solo del 4,6%. Nei primi 11 mesi del 2012 il calo del mercato europeo è stato del 7,2% . Nel mese di novembre Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Europa 59.152 nuovi veicoli, in calo del 12,8% rispetto a un anno fa. La quota di mercato di Fiat Group Automobiles si è attestata al 6,1%, in lieve calo rispetto al 6,3% di un anno fa ed al 6,5% segnato ad ottobre.
In mattinata la Fiat ha avuto un crollo in Borsa. Il titolo Fiat in Borsa è stato sospeso per eccesso di ribasso, per poi essere riammesso. In Borsa erano circolate voci di un aumento di capitale per la società Le perdite si attestavano intorno al 6%. . Poi la Fiat ha inviato una nota in cui “precisa che non esiste alcun progetto al riguardo e ritiene che non vi sia necessità di ricorrere a un aumento di capitale”.
Dopo le 12.30 il titolo è quindi risalito a – 2,7% a 3,6 euro con scambi pari a due volte la media giornaliera.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese