Asti
Nuovi volontari al pronto soccorso di Asti
L’ospedale Cardinal Massaia chiede e la popolazione risponde. A chiedere è Gianluca Ghiselli, primario che ha lanciato un appello ai volontari del pronto soccorso astigiano per raccogliere nuove forze e ora le nuove forze sono arrivate. Altre adesioni, infatti, sono pervenute di recente, portando complessivamente a 27 i volontari (rappresentativi delle associazioni Avo, Con Te, La via del cuore, Progetto Vita, Sos Diabete, Vao) attivi in reparto a sostegno dei pazienti e dei loro famigliari.“Con il potenziamento dell’organico – sottolinea Ghiselli – abbiamo potuto istituire un turno in più: adesso i volontari sono presenti anche dalle 12 alle 15 e affiancano gli operatori socio-sanitari nella distribuzione dei pasti ai pazienti, costituendo un valido aiuto soprattutto per le persone sole, spesso anziane. Voglio ringraziare di cuore chi mette a disposizione un po’ del suo tempo per dare una mano in reparto: un sorriso, la disponibilità a dialogare con il paziente o un suo famigliare, un aiuto immediato per risolvere problemi pratici attenuano l’ansia di chi è accolto nella struttura: sono, in media, oltre 150 persone al giorno”.
I volontari, costituitisi in gruppo organizzato ad aprile e guidati dal coordinatore Sergio Tacchi, operano anche nelle fasce orarie 9-12 e 15-18. “La loro presenza è garantita dal lunedì al venerdì – ricorda Ghiselli – ma il nostro obiettivo ambizioso, per il futuro, è di averli in reparto anche il sabato e la domenica: la recente istituzione del turno dalle 12 alle 15, grazie alle nuove adesioni, ci fa pensare di essere sulla buona strada”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese