Seguici su

Lavoro

Politecnico, tensione all’inaugurazione. Cota: gli studenti si informino

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Inaugurazione dell’anno accademico movimentata questa mattina al Politecnico di Torino.
Mentre il rettore Marco Gilli parlava nell’aula magna, nel cortile della struttura un gruppo di 150 persone tra studenti e personale tecnico e amministrativo del Politecnico cercava di forzare il cordone delle forze dell’ordine per entrare e portare le ragioni della propria protesta al sindaco Piero Fassino e al governatore della Regione Roberto Cota.
Proprio Cota all’uscita dal Politecnico (mentre la cerimonia era ancora in corso) si è fermato a parlare con i giornalisti invitando gli studenti ad informarsi meglio su quanto la regione ha fatto per istruzione, università e ricerca. Cota ha fatto presente che il Piemonte è la regione che investe di più e che nonostante i tagli del governo centrale è riuscita a mantenere vive le borse di studio, pur cambiandone le regole.
Successivamente una delegazione di lavoratori è stata fatta entrare alla cerimonia ed i rappresentanti hanno chiesto al rettore di fare pressioni col ministro per garantire un futuro ai precari e per recuperare il salario accessorio che è stato parzialmente tagliato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese