Cultura
Da domani il Sottodiciotto Film Festival
Neanche il tempo di godersi i lusinghieri risultati del Torino Film Festival e sotto la mole è già di nuovo tempo di cinema.
Comincia giovedì 6 il Sottodiciotto Film Festival, che alla sua tredicesima edizione si è ormai ritagliato uno spazio importante nel panorama europeo dei festival cinematografici dedicati ai più piccoli.
Come sempre i film in concorso sono tutti realizzati da ragazzi e da scuole, e come sempre il festival ospita retrospettive ed omaggi davvero interessanti.
Quest’anno ci sarà spazio per Jim Sheridan, Sandrine Bonnaire e Salvatore Mereu (che sarà ospite del Festival).
Il Premio Città di Torino – Sottodiciotto verrà invece consegnato a Paolo Virzì, del quale vedremo anche alcuni dei suoi film.
Molte le anteprime, tra le quali si segnalano l’atteso Grandi speranze di Mike Newell (che anticipa domani sera l’apertura del festival) tratto da Dickens a cui è dedicata una sezione del Sottodiciotto, poi Sammy 2 – La grande fuga (in 3D), e ancora The We and the I di Michel Gondry e Everyday di Michael Winterbottom.
E per i più piccoli spazio agli 80 anni di Pippo, a Spongebob, Capelito e La piccola talpa.
Senz adimenticare di festeggiare i 30 anni della torinese Lanterna magica.
Ma il programma è ben più ampio di quanto vi abbiamo fin qui anticipato e lo trovate dettagliato sul sito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese