Cittadini
Dicembre albese, mese ricco di eventi legati alla Natività e all’arte
Il borgo San Lorenzo di Alba ci riprova e anche quest’anno porta in scena le “Notti della Natività” e il “Presepe Vivente a episodi”, raccontato in chiave surrealista, attraverso spettacoli di danza, musica, arte circense e “mise en scene” teatrali, tutti i weekend di dicembre che precedono il Natale. Si inizia sabato 8 dicembre.L’evento è realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, la Città di Alba, l’ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, la banca d’Alba, l’associazione Alba sotto le Torri, la fondazione cassa di risparmio di Cuneo, la Giostra delle Cento Torri, l’ente turismo, l’Egea, erogazione servizi, e il settimanale locale, Gazzetta d’Alba. Le vie e le piazze del centro storico di Alba narreranno la storia della sacra famiglia, dall’annunciazione a Maria all’adorazione dei pastori. La città delle cento torri diventerà la corte del re Erode, dai fasti dell’Impero Romano alla capanna di Betlemme, con canti e racconti dei pastori. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti!
Quest’anno, inoltre, saranno presenti ospiti musicali importanti come Irene Fornaciari e Antonella Ruggero. Nel programma anche un’occasione unica per tutti gli amanti dell’arte: una prestigioso percorso espositivo sul tema della natività dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 il centro storico di Alba sarà una suggestiva galleria d’arte!
“Il Tempo della Natività” sarà, oltre che un omaggio al tema natalizio, che si celebra con “Le Notti della Natività”, un’occasione per riflettere sul soggetto madre dell’iconografia cristiana, riprodotto, con infinite varianti, lungo tutto il corso della storia dell’arte, non solo come espressione dell’artista credente. In un’epoca relativistica come la nostra, il fatto che la natività continui a essere celebrata, costituisce una sfida avvincente.
Le opere saranno suddivise in tre sedi espositive del centro storico albese. Nel palazzo della fondazione banca d’Alba, in via Cavour saranno in mostra prestigiose opere pittoriche e scultoree di arte sacra raccolte dall’antiquario Ivan Sandri. Inoltre tre realizzazioni di Pinot Gallizio saranno, come un cielo primordiale, il fondale scenografico di una preziosa scultura medievale. In mostra anche le fotografie di Nan Goldin nell’opera “Infinity to the Maternity”, importante prestito di Bruna e Matteo Viglietta della collezione LaGaia di Busca.
Un’altra sezione della rassegna conterrà la personale dell’artista Raluca Andreea Hartea, vincitrice della II edizione del Premio Patrizia Barlettani Next Generation, organizzato dalla galleria San Lorenzo di Milano. L’artista, promossa da ArteInvestimenti (www.arteinvestimenti.it) di Milano, svilupperà il tema della natività nel coro della chiesa della Maddalena in via Maestra, attraverso un ensemble di evocazioni e tecniche molteplici e suggestive.
Nello scalone del palazzo del Municipio, in piazza Duomo, il Natale sarà raccontato attraverso le opere dei migliori artisti del nostro territorio, in un percorso che condurrà alla sala consiliare dove è conservata la “Madonna col Bambino, angeli, i Santi Francesco e Tommaso d’Aquino e due donatrici”, tempera su tavola dipinta da Macrino d’Alba. Nel circuito espositivo anche la preziosa “Madonna del latte”, la natività trecentesca dipinta da Barnaba da Modena, oggi custodita nella chiesa di San Giovanni.
La mostra sarà inaugurata venerdì 7 dicembre quando le autorità, dopo aver visitato i tre spazi espositivi, giungeranno alle 18.30 nella sala conferenze della banca d’Alba, in via Cavour, per il vernissage. Il cd Jazz Christmas, contenente i più bei brani natalizi rivisitati in chiave jazz dal maestro Giuseppe Nova, il flauto d’oro direttore artistico dell’Alba Music Festival e da Rino Vernizzi, farà da colonna sonora agli spazi espositivi e sarà allegato al catalogo della mostra.
“Questo è il secondo anno – dichiara Paola Farinetti, assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Alba – che il calendario natalizio copre tutto dicembre. Ho fortemente sostenuto l’idea che gli eventi natalizi non fossero concentrati in una sola giornata ma fossero spalmati per tutto il periodo, dando più vivacità alla città ed evitando il problema del maltempo che può sempre rovinare la manifestazione di un solo giorno. Quest’anno si percorre il calendario dell’Avvento che inizia sabato 8 dicembre, con un’anteprima, però, già sabato 1 e domenica 2 dicembre, per arrivare poi sino a Natale. Il bello di quest’anno e che nonostante la manifestazione sia organizzata con grande passione dal Borgo di Piazza Duomo, il Borgo San Lorenzo, gli appuntamenti sono organizzati in modo tale da “invadere” pacificamente e allegramente tutto il centro storico e per tutto il mese“.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese