Asti
Prima edizione di “Bazarino a Natale” per regali low cost e solidali
A caccia di regali low cost. In un periodo come l’attuale, di forte crisi economica, ogni gesto quotidiano cambia aspetto e anche Natale, da sempre periodo dell’anno in cui fioccano i regali e lo shopping, muta. Urge fare doni a basso costo. La soluzione, o almeno una delle tante, è “Il Bazarino… a Natale”. Sabato 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, dalle 10 alle 18 allo spazio Vinci, si svolge la prima edizione di questo insolito mercatino dell’usato, del riciclo e dello scambio dove, le tante bancarelle, gestite dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Asti, propongono articoli di vario genere. L’iniziativa, organizzata dal servizio istruzione del Comune, è gemella del tradizionale Bazarino di Carnevale che vede ogni anno la partecipazione di centinaia di ragazzi che si cimentano con i loro primi “affari” e sperimentano momenti di autonomia in un ambiente circoscritto e protetto.
Gli studenti che desiderano esporre al mercatino possono iscriversi compilando il modulo distribuito dalle segreterie scolastiche e consegnandolo al servizio istruzione ( tel. 0141 399401/548) entro il 30 novembre. Inoltre, a sottolineare lo spirito natalizio di generosità e solidarietà, quest’anno gli espositore confezionano un pacco regalo con un giocattolo usato ma in buone condizioni che, tramite il Cav, centro di accoglienza Vita di Asti e il consiglio cittadino Ragazzi di Asti, viene consegnato ai bambini seguiti dall’associazione.
Il progetto è abbinato al tradizionale mercatino della solidarietà delle scuole locali che realizzano manufatti creati dagli studenti e proposti ad offerta libera. Il ricavato, come sempre, va a sostegno di iniziative rivolte all’infanzia.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese