Seguici su

Cittadini

Domenica a Santo Stefano Belbo torna la Fiera dei Cubiot

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Fiera dei Cubiot (‘neofidanzati’, in quanto era tradizione che le coppie formate dai ‘bacialé’ si facessero vedere per la prima volta insieme in quell’occasione) di Santo Stefano Belbo. La manifestazione, che per il settimo anno consecutivo ospita al proprio interno la Fiera regionale del Tartufo, avrà luogo durante tutta la giornata di domenica 2 dicembre.

Per tutto il giorno la storica fiera porterà nelle vie e piazze del comune bancarelle, un mercatino tipico, la mostra delle macchine agricole, stand enogastronomici, caldarroste e vin brule’. La distribuzione inizierà dalle 12 fino ad esaurimento. Inoltre, tra i banchi e per le vie ci si potrà allietare con la simpatica figura del Bacialè, il personaggio della tradizione langarola che era solito fare incetta di cappotti grazie alle sue capacità di mediatore amoroso tra i giovani del territorio.

“Sarà una grande giornata di festa per tutto il paese – commenta Luigi Genesio Icardi, sindaco del Comune del Moscato e di Cesare Pavese – con uno sguardo al passato, nell’ottica della conservazione del nostro patrimonio storico e per favorire l’incontro delle diverse realtà produttive agricole, commerciali e artigianali del territorio”.

La “Fiera dei Cubiot” è la ripresa di un’antica tradizionale fiera santostefanese che si svolgeva sempre il 6 dicembre. Per l’edizione 2012 sarà presente la bancarella dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santo Stefano Belbo. La Fiera del Tartufo inizierà alle 10 con l’inaugurazione delle Mostra del Tartufo Bianco nella Piazza Centrale del Comune, sotto la tettoia. La manifestazione è organizzata dal comune di Santo Stefano Belbo in collaborazione con l’Asd turistica Prologo Sanstefanese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese