Seguici su

Cronaca

Tre alpinisti italiani bloccati sul Dome des Ecrins, in Francia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tre alpinisti italiani sono ancora bloccati sul Dome des Ecrins, in Francia, a circa 4000 metri di quota. I soccorsi non sono riusciti a raggiungerli martedì 27 mattina e sono in attesa di una schiarita per effettuare un nuovo tentativo di recupero. Tra i tre c’e’ un medico, Damiano Barabino, di 32 anni, esperto scalatore genovese con alle spalle spedizioni sulle Alpi e in Patagonia lunedì ha tentato il recupero in tarda mattinata ma le guide hanno dovuto rinunciare per una tempesta di neve.

I tre sono esperti ed equipaggiati, ma dovranno affrontare una seconda notte nella bufera, con temperature  sotto lo zero.  I tre alpinisti italiani si trovano sul versante Nord del Dome des Ecrins.

Nella giornata di lunedì avrebbero tentato di scendere a valle con i propri mezzi, secondo quanto riporta il sito internet del Dauphinè Liberè, ma senza riuscirci a causa del maltempo. Secondo Nicola Colombani, capitano del soccorso alpino di Briancon”Si tratta di un tentativo rischioso. Il problema  è che ora la loro posizione è cambiata, ma siamo pronti a intervenire”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese