Lavoro
Ken I love you: la manifestazione dei lavoratori al Museo del Cinema per l’inaugurazione del TFF
Al Lingotto, dove è stata inaugurata la trentesima edizione del Torino Film Festival l’ingresso del sindaco Piero Fassino è stato accolto da una selve di: “Vergogna! Sono le persone che fanno la cultura” lanciato da un gruppo di rappresentanti dell’Unione Sindacale di Base che hanno fatto opera di volantinaggio davanti al cinema. Nel volantino distribuito dai manifestanti dal titolo Ken I love you si leggeva il ringraziamento al regista Ken Loach che, rifiutando di ricevere il premio Gran Torino, è sceso in campo a difesa loro causa: “La situazione di sfruttamento e precarietà alimentata dalle esternalizzazioni e dall’applicazione di contratti economicamente illegittimi ha progressivamente leso i diritti dei lavoratori fino al punto di lasciarli totalmente in balia dell’arbitrio dei datori di lavoro e dei poteri forti grazie a forme di lavoro atipiche che rendono costantemente il lavoratore sotto ricatto e meno liberi di denunciare le proprie condizioni lavorative”.
Esistono disparità di contratti e di stipendio a parità di mansione svolta; il sistema degli appalti e delle esternalizzazioni che genera spesso paghe da fame e alimenta un vero e proprio sistema torinese basato su interessi di gruppi privati che palesano evidenti conflitti di interesse.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese