Seguici su

Ambiente

Ferrovia Torino-Ceres sotto Corso Grosseto: nasce il Comitato “No tunnel”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mentre è in corso l’elaborazione dell’operatività per la realizzazione del tunnel di Corso Grosseto (per
l’interramento della ferrovia Torino-Aeroporto-Ceres) è nato il “Comitato No Tunnel” che annuncia la prima inziativa in occasione della commissione urbanistica che si terrà in Circoscrizione 5 domani alle ore 18,00, con la presenza dell’Assessore Lubatti

Prima dell’avvio dei lavori del Passante, la ferrovia Torino-Ceres (che serve anche l’aeroporto di Caselle) si attestava in corrispondenza della Stazione Dora (senza però incontrare la linea storica). Oggi però la nuova fermata Dora del passante ferroviario si trova ad una profondità di circa 20 metri rispetto alla superficie, situazione che preclude la possibilità di immissione della ferrovia Torino-Ceres sul Passante all’altezza della stazione Dora. Nel 2009 venne quindi individuato un nuovo tracciato della ferrovia Torino – Ceres al di sotto di Corso Grosseto, a partire da Largo Grosseto, con immissione nel Passante Ferroviario in corrispondenza della nuova stazione di Rebaudengo.

Il progetto prevede una spesa di 162 milioni di euro per la deviazione della linea e la realizzazione del nuovo percorso ferroviario nel sottosuolo di corso Grosseto. I lavori, che nelle previsioni dureranno circa tre anni con spostamento del traffico sui controviali, prevedono anche la riqualificazione del corso e la riorganizzazione della viabilità dell’incrocio tra lo stesso corso Grosseto con corso Ferrara e corso Potenza, abbattendo l’attuale sistema di sopraelevate.

«Lo scorso giugno – ha dichiarato recentemente l’assessore comunale alla Viabilità, Claudio Lubatti –  avevamo approvato una specifica delibera di giunta con il progetto definitivo di questa grande opera. Con la delibera del Cipe dello scorso 26 ottobre sono stati stanziati 20 milioni oltre ai 142 stanziati e confermati dalla Regione Piemonte. Per il sottopasso di Corso Grosseto si sta già ipotizzando l’operatività dell’opera: la Regione Piemonte pensa di affidare a Scr in qualità di stazione appaltante la realizzazione dell’opera. E la Scr sarà affiancata a Infrato».

In questo quadro si inserisce la recente costituzione del “Comitato No tunnel della Torino Ceres sotto corso Grosseto” (abbreviazione popolare  “Comitato No tunnel”). Il Comitato ha aperto un gruppo su facebook. La notizia è stata resa nota dal Comitato stesso che in un comunicato ha annunciato la prima iniziativa a cui parteciperà: «Sarà la seconda commissione urbanistica che si terrà in Circoscrizione 5 giovedì 22 novembre alle ore 18,00, con la presenza dell’Assessore Lubatti. La Circoscrizione ha convocato questa commissione appena saputo dell’iniziativa del costituendo Comitato, l’assemblea pubblica dell’8 novembre, che ha visto una buona partecipazione di cittadini, guardandosi però bene dal pubblicizzarla, se non sul proprio sito, cosicchè se i cittadini, non informati, non parteciperanno si potrà sempre dire che è colpa loro che non vogliono essere informati. L’unico volantino che pubblicizza la commissione Circoscrizionale è stato fatto dal nascente Comitato No tunnel».

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese