Seguici su

Cultura

Evelina Christillin nuovo presidente del Museo Egizio di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Evelina Christillin è la nuova presidente della Fondazione delle Antichità Egizie ovvero del Museo Egizio di Torino. Dopo due mandati Alain Elkann, padre di John Elkann, ha lasciato la carica al vertice del museo. La designazione è arrivata dopo l’approvazione da parte dell’assemblea dei soci delle modifiche allo Statuto, con la riduzione a cinque dei consiglieri, come previsto dalle nuove norme. Il nuovo Consiglio di ammnistrazione prevede oltre alla Christiilin Maurizio Braccialarghe per il Comune, Michele Coppola per al Regione, Dario Disegni per la Compagnia di San Paolo, manca ancora la candidatura per il rappresentante della Provincia di Torino.

Evelina Christillin ha dichiaratodopo la nomina: “Sono molto riconoscente al Ministro per i Beni e le Attività  Culturali Lorenzo Ornaghi per la nomina e considero un onore potermi occupare di un ente tra i  più prestigiosi in Italia e nel mondo. Questo incarico è per me una sfida stimolante, non solo per la  necessità di mantenere gli eccellenti risultati raggiunti in questi anni dalla Fondazione, ma anche  per l’opportunità di far crescere ulteriormente la sua notorietà, in vista dell’inaugurazione del  Nuovo Museo Egizio che sarà concomitante con l’Expo2015. Desidero ringraziare Alain Elkann e i membri del Consiglio di Amministrazione uscente per il  lavoro svolto. In particolare ringrazio i Soci Fondatori per la lungimiranza con cui hanno scelto di  valorizzare pienamente il patrimonio del Museo Egizio di Torino, una punta di diamante  dell’offerta culturale della città ed un punto di riferimento per il vastissimo pubblico di  appassionati e studiosi.
Sono felice di lavorare con Eleni Vassilika con cui c’è buona sintonia e che ha saputo creare e  gestire uno ottimo staff con cui sarà facile fare squadra”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese