Sport
A Torino domenica 18 novembre: Turin Marathon, Stratorino e Junior Marathon
Domenica 18 novembre triplo appuntamento per chi ama la corsa a Torino. Si svolgeranno la ventiseiesima edizione della Turin Marathon, la trentaseiesima Stratorino e la Junior Marathon. La Turin Marathon partirà alle 9,30 da piazza San Carlo con arrivo verso le 15 in piazza Castello coinvolgendo soprattutto il quadrante ovest della città oltre ai comuni di Moncalieri, Nichelino, Grugliasco e Collegno. Gli atleti, dopo la partenza percorreranno , prenderanno la direzione di via Po, percorreranno il lungo fiume fino a Moncalieri, attraverseranno Nichelino fino alla palazzina di Stupinigi e di qui rientreranno in città sui corsi Unione Sovietica, Agnelli e Siracusa per poi girare in via Tirreno verso Grugliasco. Il rientro a Torino avverrà su corso Francia dopo aver attraversato Collegno. Da piazza Rivoli si proseguirà poi lungo i corsi Vittorio Emanuele II, Castelfidardo, Mediterraneo, Rosselli, Galileo Ferraris, Re Umberto e Turati e su via Sacchi e via Roma fino al traguardo di piazza Castello.
L’alessandrina Valeria Straneo correrà da favorita la Turin Marathon. La primatista italiana della distanza e ottava alle Olimpiadi di Londra 2012, avrebbe dovuto essere protagonista a New York poi la maratona è stata cancellata per l’uragano Sandy. A contenderle la vittoria saranno l’olandese di origine keniana Hilda Kibet, l’etiope Derbe Godana Gebissa e l’altra azzurra Emma Quaglia. In campo maschile favoriti i keniani Daniel Rono e Nicholas Koech.
La Stratorino partirà invece da piazza San Carlo pochi minuti dopo la maratona, alle 9.35, ed i podisti percorreranno via Roma, piazza Castello, via Po, lungo Po Cadorna, i corsi Cairoli, Vittorio Emanuele II, Massimo D’Azeglio e Dante, via Nizza, corso Sommeiller, via Sacchi, ancora corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice, via Roma e piazza CLN per poi tornare in piazza San Carlo dove è fissato l’arrivo.
La Junior Marathon, alla quale potranno partecipare bambini e ragazzi da 0 a 13 anni, si svolgerà su un percorso di circa un chilometro da piazza Carlo Felice a piazza Castello lungo via Roma.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese