Seguici su

Cultura

Hervé Barmasse apre Alp Movie a Mondovì

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Parte il 15 novembre a Mondovì Alp Movie Movie visioni e personaggi d’alta quota la rassegna che propone proiezioni e incontri con protagonisti e grandi imprese alpinistiche. Primo ospite della rassegna è Hervé Barmasse, l’alpinista valdostano presenterà Non Così Lontano di cui è protagonista e regista. Il film è un omaggio alla grande montagna e allo spirito dell’alpinismo classico secondo Barmasse afferma racconta la scalata  nel 2011 delle tre montagne più importanti della sua Valle:  il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino con l’apertura di tre nuove vie: il pilastro di sinistra del Brouillard, la parete sud est della Punta Gnifetti e il Picco Muzio al Cervino realizzate una con due amici baschi, una con il padre Marco e una da solo.

Gli appuntamenti proseguiranno  giovedì 22 novembre ore 21.00 con la seconda serata dedicata a Walter Bonatti, il “re delle Alpi” con la proiezione, in anteprima piemontese del film/documentario “Walter Bonatti, con i muscoli, con il cuore, con la testa  realizzato in collaborazione con la Rai – e l’unico da lui stesso autorizzato. Il film, presentato in anteprima al 60° TrentoFilmfestival nell’aprile 2012, ripercorre le tappe della sua esperienza alpinistica attraverso immagini e testimonianze di chi lo ha conosciuto e ha condiviso con lui imprese e situazioni personali ma anche attraverso la voce di esperti.
Mercoledì 28 novembre ore 21.00 saranno le immagini invece a rendere omaggio alla bellezza della montagna e alla maestosità delle imprese con tre proiezioni di grande valore documentale e artistico. Dedicato all’alpinismo estremo “Cold” opera statunitense e miglior cortometraggio al TrentoFilmfestival, documenta l’impresa degli alpinisti Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards che nel febbraio 2011 hanno raggiunto la vetta del Gasherbrum II a 8.035 metri di quota, la prima salita invernale e la prima invernale in assoluto in uno dei cinque ottomila del Karakorum pakistano.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese