Seguici su

Asti

Salone informativo sull’istruzione del territorio. Cosa fare dopo la scuola

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Cosa fare dopo la scuola? quali studi intraprendere o quale carriera? La Provincia di Asti scende in campo con il “Salone informativo sull’istruzione del territorio” per aiutare i giovani studenti a decidere in merito al proprio futuro. Il progetto astigiano, cofinanziato dal fondo sociale europeo, dalla Regione Piemonte e della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e dall’Assessorato Unesco, si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado, medie inferiori e superiori, e alle agenzie di formazione professionale. Per compiere una scelta efficace, è fondamentale disporre di complete, dettagliate informazioni. Il Salone si svolgerà da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre 2012 presso il centro fieristico Enofila di Asti, in corso Felice Cavallotti, 45-47. In occasione di questa edizione verranno allestiti contemporaneamente due spazi distinti: uno di tipo “espositivo” dedicato all’offerta rivolta ad allieve e allievi delle scuole medie e alle loro famiglie, all’offerta rivolta a studenti in uscita dai percorsi delle scuole superiori e di formazione professionale, alle loro famiglie e ai giovani in cerca di occupazione; il secondo spazio denominato “espressione” dove gli allievi delle scuole superiori si presenteranno con intrattenimenti di carattere culturale, artistico e musicale.

Nell’area espositiva si svolgeranno tre seminari: sabato 1 dicembre alle 11 e 16, domenica 2 dicembre alle 16 per illustrare il quadro complessivo del sistema scolastico e formativo nazionale. Verranno anche fornite risposte alle domande più frequenti delle famiglie e indicazioni utili per un’efficace visita del salone.

Il potenziale bacino di studenti della provincia di Asti, interessati all’iniziativa, è di oltre tremila ragazzi. Il Salone sarà inaugurato venerdì 30 novembre alle 9 e sarà aperto quel giorno fino alle 13.30; riaprirà sabato 1 dicembre alle 9.30 fino alle 18.30. Giornata conclusiva, domenica 2 dicembre con apertura dalle 14.30 alle 18.30.

Ciascuna scuola superiore e agenzia formativa avrà a disposizione uno stand espositivo per accogliere il pubblico e presentare la propria offerta formativa. Nello spazio post-diploma saranno presenti i servizi per l’impiego e per la creazione d’impresa della Provincia, il servizio Informagiovani della Città di Asti, l’università Uni-Astiss.

Apposito spazio espositivo sarà curato dall’ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Asti per divulgare il progetto finanziato dall’Unione delle Province d’Italia dal titolo “Energia Giovane”. Il tema sarà quello dell’imprenditività con appositi sostegni economici alle idee innovative e creative dei giovani – in qualsiasi campo – che potranno in qualche modo favorire l’occupabilità e il lavoro.
Si parlerà anche delle opportunità offerte dalla “Candidatura Unesco” della territorialità provinciale quale Patrimonio dell’Umanità dei Paesaggi Vitivinicoli. Territori che rappresentano, specie per i giovani, la loro unicità per i caratteri legati alla qualità del paesaggio, ai caratteri storici, soprattutto quelli connessi al lavoro dell’uomo e alle comunità.
Una troupe della Web Tv documenterà l’evento, presentandolo dalla parte dei giovani.
Info: ci.orientagiovani@provincia.asti.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese