Seguici su

Cittadini

Via libera del Comune alla Cittadella della Juve

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Il Consiglio comunale di Torino ha approvato la delibera di adozione dell’intesa tra la città e la Juventus per la concessione dello spazio adiacente lo Juventus Stadium.
Alla società bianconera sono stati destinati 180 mila metri quadrati (di cui 33 mila edificabili) dei 260 mila previsti dalla variante urbanistica. Su questi la Juve realizzerà la cittadella bianconera comprendente campi di allenamento per la prima squadra, un albergo, servizi (tra i quali una multisala cinematografica), un centro benessere.
Previste anche residenze per 12 mila metri quadri.
Tra i punti più contestati (ve ne avevamo ampiamente parlato) ci sono la gestione dello spazio dell’Arena Rock e la definizione del valore effettivo del diritto di cessione dell’area. Entrambi i punti sono ancora in discussione.

La delibera è stata approvata con 24 voti favorevoli (il Sindaco, Moderati, SEL, FLI, Gruppo Misto di Maggioranza, 12 consiglieri del PD, i consiglieri del PdL Ambrogio, Liardo e Tronzano), 7 voti contrari (Movimento 5 Stelle, Torino Libera, Italia dei Valori, i consiglieri PdL D’Amico e Greco Lucchina, il consigliere PD Mangone) e 8 astenuti (Lega Nord, i consiglieri del PdL Magliano e Marrone, i consiglieri del PD Alunno, Genisio e Muzzarelli).

Il dibattito in Sala Rossa è stato molto acceso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese