Economia
La Nutella nel mirino del Senato francese
Secondo il giornale economico francese Les Echos la commissione affari sociali del Senato francese ha adottato un emendamento mirante ad aumentare del 300% la tassazione sull’olio di palma, ingrediente che rientra nella composizione di numerosi prodotti alimentari, per via della sua economicità, tra i quali anche la famosa crema alle nocciole prodotta dalla Ferrero. Un duro colpo per l’azienda torinese, la Nutella rappresenta infatti circa il 30% del fatturato. Il provvedimento non intenderebbe punire i consumatori, ma mira piuttosto a convincere (o costringere) le industrie alimentari a sostituire l’olio di palma con altri ingredienti. La tassa sull’olio di palma “dev’essere un segnale destinato alle industrie agro-alimentari, affinché sostituiscano l’olio di palma con altri ingredienti più rispettosi della salute umana” – ha sottolineato il portavoce della commissione Yves Daudigni, senatore del Partito Socialista.
L’emendamento, inserito nel disegno di legge sul finanziamento della sicurezza sociale, introduce anche una tassazione addizionale di 300 euro per tonnellata che incombe sull’olio di palma, palmisto e cocco. I nuovi sviluppi della vicenda si conosceranno solo la prossima settimana, quando il testo del disegno di legge sarà discusso in Aula.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese