Seguici su

Economia

A Ivrea si inizia a lavorare per la fiction televisiva su Adriano Olivetti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Parte l’avventura della nuova fiction girata a Ivrea, sulla storia di Adriano Olivetti dal titolo: La forza di un sogno, prodotta da Casanova Multimedia. La storia del film parte da quando  Adriano ha solo undici anni quando entra per la prima volta nell’azienda di famiglia. Alla morte del padre, dopo la Seconda Guerra Mondiale diventa il leader della Olivetti. La sua guida innovativa e ispirata destabilizza operai e sindacalisti, soci e imprenditori avversari. L’andamento degli affari è più che positivo. La Lettera 22 diventa un simbolo dell’Italia nel mondo ed è esposta al MoMA di New York. I contrasti in famiglia crescono fino a che viene costretto a lasciare la guida dell’azienda al fratello minore. Fuori dalla fabbrica Adriano si dedica alla costituzione delle comunità, piccoli centri rurali di solidarietà e produzione etica.

La scomparsa prematura del fratello lo costringe a riprendere le redini dell’azienda. Con Grazia al suo fianco, la giovanissima moglie, Adriano affronta il tradimento di Mauro, l’amico di sempre. Contro ogni parere, Adriano apre una fabbrica a Pozzuoli, nel sud depresso e bisognoso di lavoro.  Mentre l’innovativo progetto del primo calcolatore è già molto avanti, Adriano tratta l’acquisto dell’Underwood, società americana leader nel mercato delle macchine da scrivere. L’affare è già siglato quando si scopre trattarsi di una trappola. Ma improvvisamente Adriano muore, non riuscendo ad assistere alle fasi di ripresa della sua azienda e alla crescita della piccola Laura.

Il film televisivo verrà girato nei prossimi mesi e la casa di produzione sta cercando cerca comparse per realizzare le scene. Lunedì 5 novembre si svolge un casting a Ivrea in Sala Santa Marta, in piazza Santa Marta, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La produzione cerca  uomini dai 18 ai 70 anni senza tatuaggi visibili, capelli non troppo corti, sopracciglia naturali e donne dai 18 ai 70 anni senza meches, senza tatuaggi e unghie finte; Bambini tra i 7 e i 10 anni con per i maschi capelli non troppo corti e per le femmine capelli medio lunghi. Occorre presentarsi con fotocopia di carta d’identità e codice fiscale. I minori dovranno essere accompagnati da un genitore o chi ne fa le veci, con documento e delega, e copia del documento del genitore.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese