Alessandria
Castelletto d’Orba, il comune che non riceve soldi dallo stato
Caso strano (ma non unico) quello di Castelletto d’Orba, comune in provincia d’Alessandria di 2000 abitanti che quest’anno riceverà dallo Stato la mirabolante cifra di 5000 euro.
Il sindaco Federico Fornaro ha scritto una lettera a L’Inkiesta per denunciare la situazione e spiegare nel dettaglio quello che è successo.
In pratica si tratta di un mancato calcolo dei tributi pagati dagli stessi contribuenti del paesino.
Nell’ultimo giorno previsto dalla legge, ieri sera, il consiglio comunale di Castelletto d’Orba in provincia di Alessandria come altre centinaia di comuni italiani è stato costretto a ritoccare le aliquote Imu per poter garantire il pareggio di bilancio.
La dimensione dei tagli e dei mancati trasferimenti dello Stato, però, ha portato Castelletto d’Orba a raggiungere un primato difficilmente eguagliabile e di cui avrebbe fatto volentieri a meno: la sostanziale «indipendenza economica» dallo Stato italiano. Nel 2012, infatti, il complesso dei trasferimenti statali al comune saranno di poco superiori ai 5.000 euro rispetto ai 401.000 euro dello scorso anno e ai 408.000 del 2010.
Per fare un confronto con comuni confinanti delle dimensioni demografiche simili a Castelletto d’Orba (2.092 abitanti nel 2010), quest’anno i trasferimenti statali a favore di Silvano d’Orba (2.042 abitanti) saranno di circa 267.000 euro e di Capriata d’Orba (1.950 abitanti) di 190.500 euro. Come è potuto succedere ?
La lettera completa potete trovarla su L’Inkiesta
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese