Seguici su

Asti

Oltre 1 milione di euro per la formazione professionale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La disoccupazione incalza, da un lato, mentre dall’altro continua la formazione per disoccupati e non che, nella speranza di trovare impiego si rivoglono, sempre più numerosi, ai vari enti e scuole che propongono corsi gratuiti o parzialmente finanziati. La spendibilità di questi sul mercato del lavoro è da valutare al termine dei corsi stessi, visto che, naturalmente non garantisce l’inserimento professionale. La Provincia di Asti ha finanziato per l’anno 2012-2013 ventidue corsi rivolti a disoccupati appartenenti a diverse categorie di utenza: qualificati e diplomati, in possesso di licenza di scuola media inferiore, detenuti, giovani a rischio, disabili, immigrati, occupati. I corsi coinvolgeranno circa 400 persone, per un finanziamento complessivo di 1.440.000 euro.Per i qualificati e diplomati sono stati finanziati sei corsi: “Tecnico di sistemi Cad” e “Tecnico servizi commerciali” presso l’agenzia formativa Apro di Canelli; “Tecnico manutenzione manufatti lignei antichi” presso l’Associazione Scuole Tecniche San Carlo di Asti; “Installatore manutentore impianti elettrici con tecnologie alternative”” presso Fondazione Casa di Carità di Asti;  “Tecnico contabilità aziendale” e “Operatore paghe e contributi” presso l’agenzia formativa Consorzio Euroqualità di Asti.

Per gli immigrati stranieri disoccupati è stato finanziato un corso per “Addetto alle macchine utensili a Cnc”, che verrà svolto presso Fondazione Casa di Carità. Per i disoccupati in possesso della licenza media inferiore sono stati finanziati due corsi per “Operatore socio-sanitario” (il primo presso Enaip di Asti e il secondo presso Fondazione Casa di Carità di Asti) e un corso per “Addetto alla potatura e al giardinaggio ” presso il Cnos di Castelnuovo Don Bosco.

Tra i corsi formativi mirati al conseguimento di specializzazione, abilitazione professionale e patente di mestiere sono stati finanziati un corso per “Operatore specializzato macchine vitivinicole” e uno per “Installatore impianti elettrici-domotica” presso Cnos, un corso di “Saldatura” presso Fondazione Casa di Carità e uno per “Acconciatore” presso Apro.
Per adulti occupati o disoccupati sono stati finanziati due corsi pluriennali di qualifica e rientro nell’istruzione secondaria superiore (Polis): uno per “Addetto elaborazione disegni con strumenti Cad” presso Fondazione Casa di Carità e il secondo per “Operatore amministrativo segretariale” presso il Cisa Asti sud di Nizza Monferrato.

Inoltre sono stati finanziati un corso di “Preparazione al lavoro-macchine utensili” per giovani seguiti dai servizi sociali presso Fondazione Casa di Carità; un corso per “Operatore agricolo”, uno per “Elementi operativi su PC” per adulti detenuti e tre corsi per diversamente abili (“Aiutante di cucina” presso Colline Astigiane di Asti, “Formazione al lavoro – aiutante magazziniere amministrativo” presso Enaip e un  “Prelavorativo” presso Fondazione Casa di Carità).

I corsi, completamente gratuiti, consentiranno a giovani e adulti disoccupati e ai lavoratori espulsi dai processi produttivi di rafforzare, attraverso un percorso formativo, le proprie competenze professionali e/o di acquisirne altre, tra quelle maggiormente richieste dal mercato del lavoro locale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese