Seguici su

Ambiente

Provincia, troppi sforamenti nelle polveri sottili da sabato scatta il divieto di bruciare stoppie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Da sabato 20 ottobre scatterà il divieto negli oltre 50 comuni risicoli della Provincia di Vercelli di bruciare stoppie. Tale disposizione resterà valida sino a quando non sarà revocata. La decisione è stata presa dala giunta provinciale, in base ai dati forniti dall’Agenzia regionale perl la protezione dell’ambiente (Arpa). I tecnici hanno registrato molti sforamenti dei livelli per le polveri sottili (Pm10), con picchi di 179 microgrammi per metro cubo di Pm10 a Crescentino. Il limite giornaliero considerato non dannoso per la salute è di 50 microgrammi per metro cubo.

L’assessore all’Ambiente, Davide Gilardino, ha fatto sapere di aver inviato una lettera a tutti i primi cittadini perché preparino, “un’ordinanza che inibisca l’abbruciamento sui loro territori comunali. L’ordinanza deve entrare in vigore da domani, e avrà una durata indefinita, in modo da verificare se gli sforamenti nel frattempo scendono e se esistono concause”. Anche l’assessore all’Agricoltura, Massimo Camandona, ha contattato le associazioni di categoria perché queste facciano conoscere l’ordinanza ai loro consociati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese