Seguici su

Sport

Torino nominata capitale europea dello sport 2015: i commenti al successo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino è stata nominata Capitale europea dello sport per il 2015. Il Presidente di ACES Europe Gianfrancesco Lupattelli intervenendo insieme al sindaco Piero Fassino e all’assessore allo Sport Stefano Gallo, alla conferenza stampa per l’annuncio ufficiale ha decretato il successo di Torino su Cracovia: “Domenica al termine della nostra visita a Cracovia abbiamo deciso all’unanimità (9 su 9) che la vostra città merita a pieno il titolo”. Il 7 novembre davanti al Parlamento Europeo ci sarà l’investitura ufficiale di questa candidatura.

Per l’assessore allo sport, Stefano Gallo:“Non è passato nemmeno un anno da quando abbiamo presentato ufficialmente la candidatura di Torino. Oggi abbiamo vinto la sfida e nel 2015 saremo la Capitale Europea dello Sport. Sono stati mesi molto intensi, durante i quali abbiamo lavorato alacremente per preparare il dossier di candidatura; per organizzare la visita della Commissione di valutazione e per trasmettere a tutti, da subito, l’entusiasmo che è indispensabile per poter vincere una sfida come questa. Ringrazio, dunque, ogni singolo dirigente, organizzatore, operatore volontario e naturalmente atleta per il supporto che ci hanno dato e, per averci creduto da subito”.

Per il sindaco Piero Fassino: “Oggi è una bella giornata perché questa vittoria premia la tradizione dello sport torinese. La conquista di questo titolo non è solo locale, bensì è un riconoscimento nazionale”. Nel ringraziare i tanti campioni dello sport subalpino, il Sindaco ha voluto, ricordare un grande esponente dello sport torinese quale è stato Primo Nebiolo che fortemente volle le prime Universiadi”. “Madrid, Stoccolma, Rotterdam, Copenaghen, Varsavia e Dublino, solo per citarne alcune sono state le capitali che in Europa hanno già ottenuto questo titolo. Torino é stata capitale d’Italia e questo riconoscimento ci conferisce l’orgoglio di quello che siamo e di quello che vogliamo continuare ad essere. Per questo da qui al 2015 metteremo in campo tutte le nostre migliori energie per dimostrare che Torino è e sarà una grande Capitale Europea dello Sport”.

Il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e l’assessore allo Sport, Alberto Cirio parlano di una ”scelta che premia la vocazione sportiva della citta’ e di tutto il Piemonte”  ricordando che ”con il capoluogo piemontese salgono a dieci i comuni della nostra regione che hanno ricevuto, a partire dal 2009, i prestigiosi riconoscimenti dell’Aces Europe, l’associazione che in sinergia con la Commissione Europea conferisce i titoli internazionali di ”Capitale, Citta’ e Comune europeo dello Sport”. Una scelta che “ci riempie di orgoglio – dicono Cota e Cirio – perche’ testimonia l’autorevolezza che la nostra terra olimpica ha ormai consolidato, in ambito sportivo, sia in Italia che all’estero. Proprio il mese scorso siamo anche stati la prima Regione d’Italia a siglare un protocollo con l’Aces Europe che affida alla Regione il compito di selezionare ogni anno cinque localita’ da candidare al titolo. Una collaborazione che crescera’, quindi, e che vede nella scelta di Torino su Cracovia gia’ un primo importante risultato”.

Il ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport, Piero Gnudi ha inviato una lettera al sindaco di Torino Piero Fassino per congratularsi “con l’intera citta’ di Torino, per aver vinto il titolo di Capitale Europea dello Sport 2015, nell’ambito di una competizione molto serrata”. “Il Comune e la citta’, a cui ho dato come uno dei primi atti da ministro il mio convinto sostegno – aggiunge Gnudi nella lettera – hanno saputo lavorare come sistema a questo obiettivo, cosi’come era parso evidente nella bella cerimonia di presentazione della candidatura lo scorso 21 febbraio.

Il video della candidatura di Torino

Il dossier di Torino Capitale dello sport 2015


Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese