Società
45 anni fa moriva Gigi Meroni, la Farfalla Granata
La sera del 15 ottobre 1967, 45 anni fa, Gigi Meroni attraversò corso Re Umberto a Torino nei pressi del civico 46, insieme al compagni di squadra Fabrizio Poletti fermandosi in mezzo alla strada. Dalla sua destra arrivò una Fiat 124 Coupé. Poletti fu urtato di striscio, Meroni fu colpito alla gamba sinistra e sbalzato in aria dall’impatto cadendo sull’altra carreggiata, per poi essere travolto da una Lancia Appia che trascinò il suo corpo per 50 metri Meroni morì alle 22.40, all’ospedale Mauriziano. La Fiat era guidata da Attilio Romero, un diciannovenne che nel giugno 2000 sarebbe divenuto presidente del Torino, per condurlo nel 2005 al fallimento. Più di 20 mila persone parteciparono ai funerali di Gigi Meroni.
Oggi Il responsabile tecnico della Scuola Calcio Silvano Benedetti ed il responsabile comunicazione Alberto Barile hanno deposto una corona di fiori in ricordo della Farfalla granata, di fronte al monumento sito in Corso Re Umberto, Torino.
Il ricordo di Meroni
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese