Ambiente
L’aria di Torino è sempre più irrespirabile: il Comune tenta di trovare dei rimedi
Dai dati presentati l’assessore Enzo Lavolta nel corso della riunione della Giunta comunale, risulta che nel 2011 la media di Pm10 dell’aria di Torino è cresciuta del 21% rispetto all’anno precedente, mentre è di un + 25% la differenza del numero di superamenti della soglia di 50 mcg/mc. Lavolta ha presentatp dieci interventi di carattere strutturale che il Comune intende realizzare nel tempo per dare una risposta alla necessità di ridurre l’impatto delle sostanze inquinanti.
Il piano antismog prevede lo sviluppo della metropolitana e il miglioramento del trasporto pubblico, la crescita del sistema di piste ciclabili e del bike sharing, la realizzazione di nuove aree pedonali, l’incremento della rete di teleriscaldamento, la definizione di un sistema di trasporto pulito delle merci in città, la riqualificazione energetica dei palazzi comunali e del patrimonio edilizio privato.
L’assessore Lavolta ha proposto di integrarlo con alcuni provvedimenti straordinari che coinvolgeranno i comuni confinanti e la provincia di Torino per la definizione di un piano unico per tutto il torinese, condiviso dalle amministrazioni locali, per una riduzione del traffico veicolare che contempli limitazioni di alcune specifiche categorie di veicoli.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese