Seguici su

Cittadini

Il borgo Moretta vince il palio di Alba 2012

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Palio di Alba 2012

E’ il borgo Moretta il vincitore del palio degli asini di Alba, edizione 2012. L’anno scorso, a portarsi a casa il famoso drappo è stato il borgo del Fumo, ma questa volta l’asinello assegnato, tramite sorteggio, al fantino della Moretta non ha avuto rivali. Nove i concorrenti borghigiani, come ogni anno, 2 per ogni rione, 10 arrivati da un allevamento toscano e altrettanti da Como. La prima batteria ha visto classificati, Fumo, seguito da Patin e Tesor, Brichet, Santa Barbara.

Seconda batteria: S. Rosalia con il ciuchino n.2, Moretta con il 6, San Lorenzo con il 3, Rane con il 4 e S. Barbara con il numero 1. La finale: Moretta con il fantino Alessandro Gioetti e l’asinello n.6 chiamato Robin, mentre il fantino si è attribuito lo pseudonimo goliardico di Batman, Fumo, S.Barbara, Patin, S. Lorenzo e S. Rosalia, vincitrice dell’acciuga, premio per l’ultimo classificato. La manifestazione che, come sempre, attira curiosi dalla Svizzera, Germania e, negli ultimi anni anche dalla Russia, oltre agli albesi, deve le sue origini all’antica rivalità tra albesi e astigiani che nel 1275 corsero il loro palio sotto le mura cittadine albesi devastando le vigne nei dintorni di Alba. Gli abitanti della città del tartufo, per deridere i vicini, iniziarono a correre un palio tutto loro, ma con gli asinelli.

[imagebrowser id=436]

Damigelle, cavalieri, popolani, ladri, appestati, lebbrosi, nobildonne, schiavi, tutti hanno sfilato, in perfetto ordine, nelle vie del centro storico della città. 1000 figuranti e vie chiuse al traffico per accogliere sfilata ed esibizione degli sbandieratori. Il borgo Patin e Tesor ha vinto il premio per la miglior rievocazione storica, molto scenografica. Applauditi anche gli sbandieratori della città di Alba, la cui istituzioen risale alla fine degli anni Sessanta.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv