Piemonte
Il Movimento 5 Stelle pubblica su internet i dati degli affidamenti effettuati dalla città di Torino
Tutti i gruppi consiliari al Comune di Torino hanno avuto copia digitale degli affidamenti effettuati dalla città di Torino nel periodo 2006-2011.Il Movimento 5 Stelle ha deciso di pubblicare sul suo sito l’elenco. Hanno dichiarato i consiglieri Bertola e Appendino “Come sapete, crediamo che l’amministrazione della cosa pubblica debba essere completamente trasparente ai cittadini. Per questo abbiamo deciso di rendere pubblico il contenuto del CD da noi richiesto all’amministrazione comunale alcune settimane fa e contenente l’elenco delle commesse comunali dal 2006 al 2011 che non sono passate tramite una gara ufficiale d’appalto”.
Si tratta di spese decise e assegnate autonomamente dal dirigente, se di importo inferiore a 20.000 euro + IVA, o assegnate scegliendo il più conveniente tra almeno cinque preventivi ottenuti direttamente da aziende scelte dal dirigente, se di importo superiore. In ogni caso, si tratta di spese per un miliardo e 894 milioni di euro, di cui un miliardo e 475 milioni effettivamente pagati, affidate dal Comune di Torino in sei anni senza una gara d’appalto vera e propria.
Il file è nel formato libero OpenDocument (ODS), che si può aprire tra gli altri con OpenOffice
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese