Cultura
Sabato 6 e domenica 7 ottobre a Torino due chilometri di libri per Portici di Carta
Sabato 6 ottobre 2012 dalle 11 alle 23 e domenica 7 dalle 10,30 alle 21 si svolge a Torino la sesta edizione di Portici di Carta. Si tratta della libreria più lunga del mondo, promossa dalla Città di Torino e dal Salone Internazionale del Libro: due chilometri di libri sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice. I partecipanti sono sessantaquattro librerie, trenta piccoli editori, ottanta bouquinistes del Libro Ritrovato. In totale 174 bancarelle con decine di migliaia di volumi. Cinque gli spazi eventi: Corner Piazza San Carlo, Spazio Bambini, Gazebo Sambuy, Gruppi di Lettura, Tram Sellerio.
Ma Portici di Carta è anche un festival culturale sempre più ricco, che quest’anno propone molte novità: un vero e proprio spin-off autunnale del Salone torinese di maggio. Il programma di incontri si apre ad esempio con la Costituente del Libro, il forum con i presidenti nazionali degli editori, librai e bibliotecari ed esponenti di spicco della filiera per fare il punto sulla situazione del libro in Italia oggi. Fra gli incontri in programma allo spazio di piazza San Carlo quelli con Sebastiano Vassalli, Salvatore Niffoi e il Premio Campiello Carmine Abate che presentano i loro nuovi romanzi.
Dopo le edizioni dedicate a Italo Calvino e Goffredo Parise, Portici di Carta 2012 offre quella che è forse la più importante retrospettiva nazionale nel centenario della nascita di Elsa Morante, con una mostra al Gazebo Sambuy di libri, ricordi, lettere e un convegno con studiosi, critici, testimoni e persone a lei vicine. Da Portici di Carta attraverso l’Ali – Associazione Librai Italiani e l’Aib – Associazione Italiana Biblioteche è partito l’invito a tutti i librai e alle biblioteche e d’Italia a dedicare nella settimana di Portici una vetrina alla scrittrice romana.
Portici dedica per la prima volta un’affettuosa e inedita monografia anche a un grande editore: Sellerio. Cento vetrine della centralissima via Roma sono personalizzate con altrettanti volumi storici e recenti scelti personalmente dall’editore, anche con abbinamenti tematici. E sul tram storico della linea 7 il sabato salgono gli autori Sellerio Francesco Cataluccio, Andrea Molesini, Paolo Di Stefano, Marco Malvaldi, Francesco Recami e Salvatore Silvano Nigro con i loro libri e i loro lettori.
Due iniziative per premiare chi legge. Con il Booksharing si può regalare il proprio libro dell’anno a biblioteche civiche, ospedali, carceri: tutti i volumi verranno raccolti in Piazza San Carlo. E con la lotteria, ogni libro acquistato un biglietto per vincere una delle 14 CityBike in palio. Nella mattinata di domenica 7 partono otto Passeggiate Letterarie in giro per i quartieri di Torino alla scoperta dei luoghi di Salgari, De Amicis, Calvino, Pavese, Lalla Romano, Gozzano, Ginzburg, Levi, Arpino e dei loro personaggi; di editori come De Silva, Utet ed Einaudi; di storiche librerie. Una di esse è interamente dedicata ai bambini e ragazzi.
In piazza San Carlo torna lo Spazio Bambini con giochi, laboratori, letture e le proposte di Uovonero Editore. I maîtres chocolatiers della Via del Gusto propongono la loro parentesi golosa fra le pagine con creazioni ogni edizione nuove e capaci di stupire. E in Piazza San Carlo si incontrano anche i Gruppi di Lettura del Circolo dei lettori e delle Biblioteche Civiche.
Un’altra importante iniziativa che parte da Portici è la mappatura delle librerie di Torino e Provincia. A partire da quest’anno una pagina sul sito www.salonelibro.it aggiornerà periodicamente, in concomitanza con Portici di Carta, il numero complessivo delle librerie operanti in città e provincia: un fotofinish di come cambia la biologia e la geografia del libro, e il suo stato di salute.
Il programma
Gli incontri di Portici di Carta sono tutti gratuiti e si tengono nel corner di Piazza San Carlo. Ai Giardini Sambuy la mostra e le letture dedicate a Elsa Morante.
Sabato 6 ottobre alle 10.30 l’inaugurazione, e a seguire la tavola rotonda La Costituente del Libro, in collaborazione con Aib, Ali e Aie. I vertici del sistema-libro in Italia riuniti a Portici di Carta. Chiuso il libro nero delle lamentele, i librai aprono quello bianco delle proposte. In una fase di trasformazione radicale dell’intera industria editoriale anche gli scaffali delle librerie stanno cambiando. Molte le idee e le proposte per il futuro su cui si confrontano alcuni tra i più importanti esponenti italiani della filiera del libro. Intervengono: Maurizio Braccialarghe (Assessore alla Cultura, Città di Torino), Michele Coppola (Assessore alla Cultura, Regione Piemonte), Marco Cassini (editore minimum fax), Gian Arturo Ferrari (presidente Centro per il libro), Alberto Galla (presidente Ali – Associazione Librai Italiani), Stefano Parise (presidente Aib – Associazione Italiana Biblioteche), Marco Polillo (presidente Aie – Associazione Italiana Editori), Marco Zapparoli (editore Marcos y Marcos). Conduce Rocco Pinto.
Alle 12 la presentazione del romanzo di Diego Novelli Margareta: nella Torino dell’Italia appena unificata, i primi scandali della tassa sul macinato, sulla Manifattura Tabacchi, il brigantaggio fino al 1870. Con l’autore interviene Bruno Gambarotta. Nasce una nuova sindrome: il Mal di Torino. Impossibile lasciare completamente la città e una voglia irresistibile di ritornare tutte le volte che si è lontani. Fabrizio Vespa ha raccolto in un libro le confessioni di molti malati di torinesità e ne ha fatto un reading con l’accompagnamento musicale dei Miriam (ore 14). Ancora Torino protagonista alle 15 con La grande storia e le piccole storie della città: il secondo numero della rivista Turin dedicato alle grandi trasformazioni degli anni Settanta. Con Angela Migliasso, Alberto Papuzzi, Rolando Picchioni, Luca Rastello e Roberto Moisio.
Alle 16 Sebastiano Vassalli racconta il suo ultimo romanzo Comprare il sole (Einaudi): cosa può succedere di peggio che vincere ventun milioni al Superenalotto? Una favola lieve e nera in cui la società sembra avere smarrito definitivamente il senso delle cose.
Alle 17 Un editore per Portici di Carta: Sellerio. La storia, i libri, gli autori. Alcuni fra i più noti autori Sellerio raccontano il loro rapporto con la casa editrice palermitana. Un tributo all’impegno, alla classe, alla personalità di una delle più importanti famiglie dell’editoria italiana, che con Elvira, Enzo e quanti continuano oggi la loro avventura ha saputo raggiungere le vette delle classifiche senza mai venir meno al proprio inconfondibile profilo culturale. Intervengono: Francesco Cataluccio, Andrea Molesini, Paolo Di Stefano, Marco Malvaldi, Francesco Recami, Antonio Sellerio. Conduce: Salvatore Silvano Nigro.
Ancora un premiato, il Campiello 2012 Carmine Abate, alle 18.30: lo scrittore calabrese racconta in dialogo con Mario Baudino il suo romanzo La collina del vento: quel vento che soffia senza sosta sulle pendici del monte Rossarco a picco sul mar Jonio e sospinge da sempre, generazione dopo generazione, le vite degli Arcuri che in quel luogo quasi mistico affondano le proprie radici famigliari.
C’è un mare anche a separare gli albanesi di Calabria, come Abate, dalla «terra delle aquile» da cui proviene Anilda Ibrahimi: alle 19.30 racconta il suo nuovo romanzo Non c’è dolcezza con un’Albania travolta dai cambiamenti socioeconomici, ma ancora permeata di incantesimi e superstizioni. Nel 2013 si celebrano i 150 anni di Gabriele d’Annunzio. Il Vate sarà protagonista di un programma speciale al 26° Salone Internazionale del Libro, curato dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani. Alle 20.30 il suo presidente Giordano Bruno Guerri e il direttore editoriale del Salone Ernesto Ferrero ne rivelano le prime anticipazioni. Pagine dannunziane saranno lette da Walter Malosti. Alle 21.30 concerto di Miguel Angel e Lautaro Acosta in Folkargentango: da Cordoba a Torino con le sonorità del tango, chitarra e violino in un travolgente concerto da ascoltare e da ballare.
Domenica 7 ottobre alle 10.30 di scena le autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, curato da Daniela Finocchi: il concorso dedicato alle donne straniere, anche di seconda e terza generazione, che scrivono in italiano. Con Olga Sohantenaina ed Elena Traversa. Alle 11.30 le storie dei fantasmi di Chentupedes, antico villaggio sardo scavato fra i monti di un paesaggio barbarico, nel nuovo romanzo Pantumas di Salvatore Niffoi. Con l’autore interviene Margherita Oggero.
Alle 12.30 rientrano in piazza San Carlo i partecipanti delle otto Passeggiate Letterarie di Portici di Carta, partite alle 10 da vari punti della città. Racconteranno le loro impressioni in compagnia di tre testimoni d’eccezione, memorie viventi della Torino letteraria del Novecento: Giovanna Viglongo, Roberto Cerati e Diego Novelli.
Come ormai tradizione, Portici di Carta invita ogni anno un editore per ragazzi, che racconta la propria storia, creatività, impegno educativo. Alle 14.30 i fondatori di uovonero edizioni Sante Bandirali, Enza Crivelli e Lorenza Pozzi raccontano come è nata l’idea di creare libri speciali in grado di dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere.
Alle 15.30 lo psichiatra-scrittore Alessandro Defilippi presenta il suo nuovo romanzo La paziente n. 9 (Mondadori): un thriller ambientato nel 1942 nel manicomio di Genova, dove nascondono i loro segreti un giovane psichiatra tedesco e una ricoverata bellissima che dipinge sul muro con il suo stesso sangue. Con l’autore interviene Bruno Quaranta.
Alle 16.30 uno dei clou dell’edizione 2012 di Portici, dedicata a Elsa Morante: la tavola rotonda Elsa Morante, un secolo. A cent’anni dalla nascita, Elsa Morante è ancora una delle più amate autrici italiane. Contemporanei e classici allo stesso tempo, i suoi romanzi (L’isola di Arturo, Menzogna e sortilegio, La storia) sono libri del cuore di moltissimi lettori. Critici, amici e cultori della sua opera come Alfonso Berardinelli, Graziella Bernabò, Mauro Bersani e Giuliana Zagra la ricordano con aneddoti, racconti e documenti inediti. Conduce: Alba Andreini.
Chi torna a Torino dopo tanto tempo quasi non la riconosce più. Chi non c’era mai stato la considera una delle città più belle e vivibili d’Europa. Che cosa è successo? Lo racconta alle 18 Fiorenzo Alfieri, assessore alla Cultura durante questa metamorfosi e autore con Steve Della Casa del libro La città che non c’era. Ad arricchire il racconto, gli stimoli e le domande dei rappresentanti delle maggiori istituzioni culturali torinesi: i direttori della Gam Danilo Eccher, del Salone Internazionale del Libro Ernesto Ferrero, del Teatro Stabile Mario Martone e del Museo Egizio Eleni Vassilika.
Arrivi a piedi e riparti in CityBike se sei uno dei 14 vincitori della Lotteria di Portici di Carta: estrazione alle 19.30. Naturalmente a condizione che tu abbia acquistato almeno un libro sulle bancarelle o nei giorni precedenti, in una delle librerie che partecipano a Portici. Alle 20 concerto di chiusura con il soprano Alice Enrici.
Le librerie partecipanti
1. Via degli Editori Piemontesi
2. Via delle Arti
L’Angolo Manzoni Via Cernaia 36/d Torino tel. 011 540260
Mood Libri e Caffè Via Cesare Battisti 3 Torino tel 011.5188657
Mercurio Via Po 4 Torino tel. 011 8120385
NB:Notabene Via Bellezia 12 c Torino tel 011.5217179
Celid – Facoltà Architettura V.le Mattioli 39 Torino tel. 011 6508964
Celid Edizioni Via Cialdini 26 Torino
3. Via della Storia e della Società
Celid – Facoltà Umanistiche Via S. Ottavio 20 Torino tel. 011 835114
Comunardi Via Bogino 2 Torino tel. 011 197854645
La Torre di Abele Via Pietro Micca 22 Torino tel. 011 537777
Linea451 Via Santa Giulia 40 Torino tel 011 8136739
Tempo ritrovato Via Po 59/d Torino tel 011 8171076
4. Via delle Passioni
Zanaboni C.so Vitt. Emanuele II 41 Torino tel. 011 6505516
Libreria dello Sport C.so Siccardi 4 Torino tel. 011 53393200
Fnac – Torino Centro Via Roma 56 Torino tel. 011 5516784/792
Libreria Editrice La Montagna Via Sacchi 28 bis Torino tel. 011 5620024
5. Via delle Letterature
Libreria Borgopò Via L. Ornato 10 Torino tel 011.8196386
Il Banco Via Garibaldi 34 Torino tel 011.4367390
Bottega dei Libri Via S. Maria 6 Torino tel. 011 5621376
Gulliver Via Boston 30 Torino tel. 011 352678
Fontana Via Monte di Pietà 19 Torino tel. 011 542924
6. Via dei Gialli e del Noir
Galleria del Libro Via Palestro 70 Ivrea (To) 0125 641212
Byblos Via Cardinal Fossati 5/a Torino 011 331931
Dante Alighieri di Fogola P.zza Carlo Felice 15 Torino tel. 011 535897
Libraccio Via Santa Teresa 7 Torino tel 011.4224585
Lupo Rosso Via A. Volta 1h Torino tel 011.0770162
7. Via dei Viaggi
Il Giramondo Via Carena 3 Torino tel. 011 4732815
Luna’s Torta Via Belfiore 50/e Torino tel. 011.6690577
Therèse Corso Belgio 49 bis/a Torino tel. 011.882631
8. Via delle Culture Orientali
Edizioni Angolo Manzoni Via Cibrario 28 – Torino tel. 011 4730775
Libreria Setsu-Bun Via Cernaia 40 Torino tel. 011 54351
9. Via della Letteratura al Femminile
Mille Volti C.so Francia 101 Torino tel. 011 4330250
10. Via del Libro Ritrovato
Ottanta bouquinistes coordinati dall’associazione “Sulla Parola”
11. Via degli Editori Piemontesi
12. Via dei Remainders
Pianeta Fantasia Via Madama Cristina 11 Torino tel. 011 6699846
Todos Contentos Via Feletto 1 Torino
La Bussola Via Po 9/b Torino tel. 011 8127530
L’Odissea Libri e Arte C.so IV Novembre 110/b Torino tel. 011 3203955
Giolitti Via Giolitti 3/c Torino tel. 011 530719
13. Via Piemonte Libreria
Libreria del Piemonte Via san Tommaso 18 tel 011.0268181
14. Via del Gusto
Cioccolato Guido Castagna Via Torino 54 Giaveno (To) tel. 011 9766618 info@guidocastagna.it
Cioccolato Monteccone Via Cesana 56 Torino tel. 011 4472286 info@montecconecioccolato.it
Cioccolata Oxicoa Via Meucci 11 Druento (To) tel. 011 9945750 info@oxicoa.com
Cioccolato Poretti Via Villa Inferiore Mezzenile (To) tel. 0123 581003 info@cioccolatoporetti.it
Dealp Distilleria Erboristica Alpina Loc. Traduerivi, 15/4 Susa (To) tel. 0122 31909 dealp@tiscali.it
De Martini Cioccolato Cso Francia 221/a Torino tel. 011 796069 info@torrefazionedema.it
Guido Gobino Via Cagliari 15/b Torino tel. 011 2476245 guidogobino@guidogobino.it
Il Vero Cioccolato Stroppiana Via P. Paoli 51 Torino tel. 011 3190460 cioccolatostroppiana@libero.it
La Perla di Torino Via Catania 9 Torino tel. 011 2482149 info@laperladitorino.it
Le Antiche ricette della nonna Via Dante 13 Grugliasco (To) tel. 011 701740 graziella.arnaud@tiscalinet.it
Marino Cioccolato Via Tirreno 3 Torino tel. 011 3017640 cioccolatomarino@tiscali.it
Pasticceria Arzilli Via Pietro Cossa 94 Torino tel. 011 723131 info@pasticceria-arzilli.it
Pasticceria del Capitano Rosso C.so Traiano 158 Torino tel. 011 6190638, 6192818 info@capitanorosso.it
Pasticceria e Cioccolateria Di Biase Via Po 14 Rivoli (To) tel. 011 9597211 pasticceriadibiase@libero.it
Gerla 1927 C.so V. Emanuele 88 Torino tel./fax 011 545422
Pasticceria Giorcelli C.so Orbassano 222 Torino tel. 011 353968 info@pasticceriagiorcelli.it
Piemont Cioccolato Via Gran Paradiso 16/23 Torino tel. 011 2732441 fax 011 2742277 info@piemontcioccolato.com
Biogelateria Slow Ice Cream Tuttovo Via Stura 24 Rivoli (To) tel. 011 9575805 info@tuttovo.com
Cioccolato Peyrano Corso Vittorio Emanuele II 76 Torino tel. 011 6602202 peyrano@peyrano.com
Sorrisi Via della Praia 4/a Buttigliera Alta (To) tel. 011 9348975 info@sorrisiditorino.it
Vanity Ciok P.zza Martiri 7/b Rivoli (To) tel. 011 9538864 info@vanityciok.it
D e G di Mainero Via Vottignasco 11 Villafalletto (Cn) tel. 338 2453864
Ballesio Cioccolato Viale Europa 57 Leinì (To) tel. 011 9983185 lucaballesio@yahoo.it
Cioccolatorinogroup C.so Unione Sovietica 417 Torino tel./fax 011 616157 dellag45@dellagneseg.191.it
Pasticceria dell’Agnese Maurizio Via Vibò 33 Torino tel. 011 250070 maurizio@pasticceriadellagnese.it
Turin Gianduja Via Vibò 33 bis Torino tel. 392 6825416 davide.appendino@libero.it
Pasticceria Sida Corso Regina Margherita 157/f Torino tel. 011 4369936 e.shone@alice.it
Mentorino Via Baretti 22 Nichelino (To) tel. 335 8075030 s.laterra@alice.it
15. Via dei Ragazzi
La Farfalla di Snipe Via Giulia di Barolo 20/e Torino tel. 011 835280
Il Gatto Immaginario Via Pollenzo 9 Torino 011 5787815
Diorama Kids Via Crevacuore 14 Torino tel. 011 19707135
Fogola Junior Via Filadelfia 237/8 Torino tel. 011 3139489
Un Libro per te Via Fabbrichetta 4 Collegno Torino tel. 011 4056837
La Casa delle Note Via Cherubini 8/a Torino tel. 011 2482444
Libreria dei Ragazzi Via Stampatori 21 Torino tel. 011 547977
L’Ibrida Bottega Via Romani 0/a Torino tel 011.19871905
16. Via delle Scienze e delle Tecnologie
Celid – Politecnico C.so Duca degli Abruzzi 24 Torino tel. 011 5647322
Cortina C.so Marconi 34/a Torino tel. 011 6507074
17. Via della Storia Locale
Piemonte in Bancarella – Editrice Il Punto Str. Settimo 92 Torino tel. 011 2238112
Panassi Librerie P.zza Garibaldi 3 Rivoli (To) tel. 011 9536691
Panassi Librerie Via Roma 46 Susa (To) tel. 0122 32429
Panassi Librerie P.zza XXV Aprile 2 S. Ambrogio (To) tel. 011 939662
Susalibri Piazza XXI Aprile 2 S. Ambrogio (To) tel. 011 939662
18. Via delle Lingue
Librairie de la Francophonie Voyelles Via S. Massimo 9 Torino tel. 011 8122978
Libreria Internazionale Luxemburg Via Cesare Battisti 7 Torino tel. 011 5613896
Mangetsu Via S. Francesco da Paola 41 Torino tel. 011 8121851
19. Via della Spiritualità
La Casa della Bibbia Via Massari 189/b Torino tel. 011 2052386
Claudiana Via Principe Tommaso 1 Torino tel. 011 6692458
Paoline Libreria C.so Matteotti 11 Torino tel. 011 535381
Libreria Editrice Psiche Via Madama Cristina 70/b Torino tel. 011 6507058
L’Ultimo dei Templari Via S. Massimo 44 Torino tel. 011 885509
Golem Via Rossini 21 bis Torino tel 011.19503630
Verdelibri Via Nizza 133 Torino tel. 011 6670398
CLC Via Susa
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese