Salute
Tre casi di TBC all’istituto Steiner di Torino
Tre studenti dell’istituto professionale Steiner di Torino si sono ammalati di tubercolosi negli ultimi mesi. Sette dei 18 compagni di classe di due degli studenti colpiti e un professore di educazione fisica dell’istituto sono risultati positivi al bacillo . Un primo allievo, di 20 anni, si è ammalato a marzo di tubercolosi polmonare infettiva. A luglio un secondo studente, di 21 ann ha contratto la malattia in forma pleurica non infettiva. Pochi giorni fa un compagno di classe del primo allievo, di 18 anni, ha contratto la tbc inizialmente in forma non infettiva, poi i sintomi si sono aggravati richiedendone il ricovero ospedaliero, dove gli è stata riscontrata la forma polmonare infettiva.
L’elemento comune dei tre casi è l’uso della stessa palestra e degli stessi spogliatoi per le lezioni di educazione fisica, circostanza che sarebbe confermata dalla positività del professore al test. I casi sono stati segnalati alla procura del capoluogo piemontese, che ha aperto un fascicolo al momento senza indagati né ipotesi di reato.Uno di loro risulta ancora ricoverato in ospedale.I magistrati, coordinati dal pm Raffaele Guariniello, stanno indagando per scoprire se sia stata effettuata la valutazione del rischio di infezione da tubercolosi all’interno dell’istituto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese