Cittadini
82esima Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba
Tutto inizia con la crema di patate al tè lapsang souchong con uovo di quaglia e tartufo bianco d’Alba, piatto di Enrico Crippa, chef due stelle Michelin del ristorante “Piazza Duomo” di Alba. E’ questa l’immagine ufficiale della 82esima fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba che si svolge dal 6 ottobre al 18 novembre. Quest’anno, per tutta la durata della manifestazione, palazzo Mostre e Congressi ospita la mostra dal ticolo “Cinema&Tartufo”. Immagini di legame tra il cinema e il prezioso tubero albese. Legame iniziato nel 1949 quando Giacomo Morra, ideatore della Fiera, invia un esemplare all’attrice statunitense Rita Hayworth. Pochi anni dopo a riceverlo è Marilyn Monroe, poi Alfred Hitchcock, intervenuto direttamente invece ad Alba per gustarlo. A seguire Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Ornella Muti, Gèrard Depardieu, Sofia Loren,
Alain Delon, Francis Ford Coppola, Penelope Cruz.La mostra propone citazioni cinematografiche dei tartufi, fotografie, interviste, etc. Giorni e orari di apertura al pubblico: lunedì: 10 – 17.30; da Martedì a Venerdì: 14.30 – 17.30. Sabato e Domenica: 10 – 19. Ingresso gratuito.
Sempre a palazzo Mostre e Congressi è possibile partecipare ad un corso di degustazione olfattiva del tartufo, promosso dall’Oiat, organizzazione internazionale assaggiatori di tartufo, accompagnate da Wine Tasting Experienc. Ogni sabato, infatti, enologi e sommelier propongono percorsi degustativi guidati alal scoperta dei vini pregiati del territorio.
Il fine settimana del 6-7 ottobre è la volta della corsa goliardica, ovvero il palio degli asini di Alba. Nato per deridere il palio dei vicini astigiani, durante un periodo bellico tra Alba e Asti, quello albese accantona i cavalli per prediligere gli asini che, tra testardaggine e buffe situazioni, divertono gli spettatori intervenuti alla fiera. Domenica 7 in piazza Risorgimento, alle 10, assegnazione degli animali ai fantini dei 9 borghi albesi che si contendono la vittoria, il palio. Alle 14 sfilata del corteo storico in abiti medievali per le vie del centro cittadino. Alle 16, finalmente il palio composto da due batterie e una finale.
Il programma della fiera: http://www.fieradeltartufo.org/allegati/booklet_it_ld_120913040314.pdf
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese