Piemonte
La Juventus taglia i biglietti gratuiti ai consiglieri regionali del Piemonte
La Juventus ha deciso di ridurre la quota di biglietti gratuiti destinati ai consiglieri regionali del Piemonte da dieci a cinque per ogni partita di Campionato e Coppa Italia, e ancora meno per quelle di Champions League. Lo ha comunicato  il presidente dell’assemblea, Valerio Cattaneo, ai colleghi consiglieri. A questo proposito i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno polemizzato sul loro blog: ” Oggigiorno si parla sempre più di costi e privilegi della politica, e, anche grazie al nostro ingresso nel panorama politico, i partiti, pur se riluttanti, si stanno convincendo ad aumentare controlli e trasparenza su stipendi e privilegi dei politici, visto che di ridurli non se ne parla proprio. Ciò nondimeno continuano a comparire casi come Lusi, Fiorito, Fini, Belsito.  Ed in Regione Piemonte, come altrove, continuano a fioccare rimborsi, vitalizi e, dulcis in fundo, biglietti di ingressi gratuiti per consiglieri regionali (più accompagnatore) per spettacoli teatrali, fiere e saloni, partite di calcio.
Noi puntualmente li rifiutiamo o li regaliamo ai cittadini, visto che sono al massimo “privilegi” dei piemontesi e non dei 60 loro rappresentanti regionali pro tempore. Ma questo caso però ci sembra più grave. La Juventus nel 2011 è stata ospitata a Bardonecchia tramite l’investimento di soldi pubblici (si parla di almeno 1 milione di euro di preventivo approvato e 500 mila di contributi erogati, come si evince dall’allegato finale della D.D. 13 aprile 2012, n. 242, che fa riferimento al Piano Triennale approvato con la DGR 25-2435 del 27 luglio 2011  “Programma pluriennale per la promozione delle attivita’ sportive fisico-motorie e per l’impiantistica sportiva anni 2011-2013″…), di cui vorremmo conoscere sia il ritorno economico privato che pubblico dell’indotto turistico; nel 2012 la squadra si sarebbe invece diretta a Chatillon in Valle d’Aosta, anche per le difficoltà di bilancio della Regione Piemonte. La consegna di biglietti gratuiti per 5 consiglieri a partita casalinga (prima erano 10) potrebbe sembrare a questo punto il giusto (?) ringraziamento alla politica per il finanziamento del 2011. Pertanto chiediamo a Cattaneo, novello Presidente nel pallone, di rifiutare tali biglietti o di destinarli ai piemontesi”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese