Economia
Vendesi parte del Lingotto per circa 200 milioni di euro
Parte del Lingotto è in vendita. Ipi, la società immobiliare che fa capo alla famiglia Segre che l’ha rilevata nel 2009, mette in vendita parte delle proprietà nell’area del Lingotto di Torino, tra cui la Bolla, disegnata da Renzo Piano, due alberghi, 4mila posti auto e la pista per gli elicotteri. Secondo Radiocor le proprietà immobiliari sono state messa in vendita a un prezzo complessivo di circa 200 milioni. Ip1 intende procedere alla vendita frazionata delle sue proprietà nel Lingotto, che sono a bilancio per 121 milioni di euro, in diversi lotti.
Si tratta di cinquantamila metri quadri di uffici e magazzini che non comprendono la palazzina direzionale della Fiat, che non appartiene a Ipi, parcheggi, per metà interrati e per metà in superficie per 167mila metri quadri e 3883 posti auto, la Bolla, la sala riunioni panoramica di 130 mq, e l’adiacente superficie di atterraggio degli elicotteri, assieme al ristorante la Pista al centro della copertura del Lingotto che ospita la storica pista di prova, due alberghi, Nh hotel Lingotto e Nh Art & Tech, per 380 stanze complessive. Ipi ha rilevato l’area nel 2009 dopo che era stata sotto il controllo di Toro Assicurazioni e poi era arrivata nelle mani di Luigi Zunino e poi in quelle di Danilo Coppola. Una parte del Lingotto, relativa alla galleria commerciale, era già stata venduta ai fondi Orion nel 2002.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese